E' morto Enrico Bonanomi, maestro dell'illuminazione
Ebbe il piacere di lavorare con Mike Bongiorno, Sandra Mondaini, Raimondo Vianello, Enzo Tortora, Gina Lollobrigida, Nives Zegni, Mario Del Monaco.
E' morto Enrico Bonanomi lasciando un vuoto in tutta la cittadina cernuschese e nel mondo della RAI. Ebbe il piacere di lavorare con Mike Bongiorno, Sandra Mondaini, Raimondo Vianello, Enzo Tortora, Gina Lollobrigida, Nives Zegni, Mario Del Monaco.
Enrico Bonanomi, è morto a 88 anni
Enrico Bonanomi, 88 anni, è mancato venerdì 18 novembre 2022, lasciando un vuoto nel cuore dei cernuschesi. Un uomo molto attivo che è sempre stato appassionato della Tv, tanto che è stato uno dei primi ad approdare nel mondo del servizio televisivo italiano.
Nel 1953 iniziò a partecipare alle registrazioni di "mamma RAI". Un talento che venne sfruttato da Luigi Rusca per il progetto di rinnovamento.
Enrico Bonanomi studiò da elettricista e negli studi della RAI si occupava dei corpi illuminanti e poi dei gruppi elettrogeni al fianco dei direttori della fotografia, da cui apprendeva i trucchi del mestiere.
Diede la luce a programmi che hanno fatto la storia della TV italiana: Rischiatutto, Lascia o Raddoppia?, Portobello, Italia Sera. Si occupò del Venezia il Festival del Cinema e seguì il Giro d’Italia.
Un tecnico molto creativo
Coltivò fin da giovane la propria vena artistica, che faceva di lui un creativo più che un tecnico: aveva ricreato una camera oscura per sviluppare le proprie fotografie, alla ricerca costante del giusto equilibrio del chiaro scuro. A Montevecchia fu allievo del pittore Pietro Tagliabue, mentre nel tempo libero si dedicava alla pittura dei paesaggi e dei soggetti sulla tela.