SGOMENTO

E’ morto Emanuele Ponzone, ex sindaco di Sirtori

Il 27 dicembre del 2025, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri fu insignito dell'onorificienza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana

E’ morto Emanuele Ponzone, ex sindaco di Sirtori

Lutto a Sirtori per la morte dell’ex sindaco Emanuele Ponzone, scomparso nella giornata di ieri, lunedì 9 febbraio, all’età di 94 anni.

E’ morto Emanuele Ponzone, ex sindaco di Sirtori

La notizia della morte di Ponzone è iniziata a circolare già nelle scorse ore in paese. Geometra molto stimato, con studio in paese, è stato sindaco per 15 anni, dal 1978 al 1993, tra le fila della Democrazia Cristiana. Importante il suo contributo, negli anni ’80, insieme ai suoi colleghi sindaci del Casatese, per la costruzione della piscina di Barzanò, un progetto che poteva forse apparire ambizioso per l’epoca, ma che con il tempo diede prova di lungimiranza.

M

Il 27 dicembre del 2025, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri fu insignito dell’onorificienza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nell’agosto del 2021, insieme alla signora Marialuisa Meazza, aveva inoltre voluto donare al Parco del Curone e alla collettività circa 4.000 mq di bosco, in due aree contigue, di loro proprietà in ottime condizioni, sul territorio di La Valletta Brianza.

I funerali di Emanuele Ponzone,  saranno celebrati domani, mercoledì 11 febbraio 2026, alle 14,30 nella Chiesa dei Santi Nabore e Felice di Sirtori. Al termine, la salma proseguirà per il tempo crematorio. La Santa Messa sarà preceduta dalla recita del S. Rosario alle ore 14,00 e, per chi lo desidera, sarà possibile un ultimo saluto nell’abitazione di via della Chiesa, al civico 8.

Ponzone lascia la moglie Gabriella, i nipoti Paolo e Pierangelo, Silvano e Franco con le rispettive famiglie. La famiglia ha espresso un ringraziamento particolare alla dottoressa Tiziana Colombo per le assistenze prestate al proprio caro.