Lutto in città

E' morto Antonio Risolo, storico direttore del Giornale di Merate

Maestro per generazioni di giornalisti, professionista sin dal 1974, ha lavorato anche per Ansa, Rai, La Notte, Italia Oggi e Il Giornale. Domani, sabato, il funerale a Pagnano.

E' morto Antonio Risolo, storico direttore del Giornale di Merate
Pubblicato:
Aggiornato:

Lutto nella città di Merate e nel mondo del giornalismo: Antonio Risolo, 74 anni, primo storico direttore del Giornale di Merate, è morto oggi, venerdì 21 maggio 2021.

Antonio Risolo, maestro per generazioni di giornalisti

Giornalista professionista sin dal 1974, Risolo iniziò la sua carriera nel 1970 come corrispondente dell'Ansa e della Rai, negli anni successivi lavorò anche a La Notte come cronista, capo servizio e  caporedattore centrale, a Italia Oggi e a Il Giornale. Nel 1979 venne chiamato a dirigere il Giornale di Merate, che uscì per la prima volta in edicola il 7 dicembre di quell'anno.

Maestro per generazioni di cronisti, grande appassionato di nautica, curava per il quotidiano Il Giornale la rubrica "Giornale di bordo" e di recente aveva aperto il suo sito web Gente di Mare. Nel 2011 Confindustria e il Ministero per lo sviluppo economico gli consegnarono il titolo di Pioniere della nautica, riconoscimento che lo rendeva particolarmente fiero. Nel 2019, insieme ai suoi "ragazzi" Giancarlo Ferrario e Angelo Baiguini e ai colleghi dell'attuale redazione aveva ritirato la civica benemerenza della città di Merate in occasione della Festa di Sant'Ambrogio.

Domani il funerale a Pagnano

Il funerale di Antonio Risolo verrà celebrato domani, sabato 22 maggio, alle 10 nella chiesa parrocchiale di Pagnano a Merate. I familiari non chiedono fiori ma donazioni all'istituto di ricerche sui tumori Irst di Meldola (Fc).

 

 

Seguici sui nostri canali