E’ iniziato il 29° Corso Base di Protezione Civile in Brianza. Sono trenta i cittadini che hanno risposto all’invito, del Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza, di partecipare alla 29ma edizione del Corso Base per diventare volontari ed indossare la tuta giallo-blu.

E’ iniziato il 29° Corso Base di Protezione Civile in Brianza
La prima lezione si è tenuta martedi, 14 ottobre, dove, a fare gli onori di casa per il sodalizio, c’erano il Presidente Angelo Giovanni Redaelli, il Segretario, l’Ufficiale della Repubblica Marco Pellegrini e una nutrita rappresentanza di volontari. Da loro, oltre a evidenziare la soddisfazione per l’ampia partecipazione, è stato dato il benvenuto ai corsisti ed è stata riassunta la lunga storia dell’associazione che quest’anno ha compiuto i trentadue anni di attività e di come sia strutturata.

Rilievo è stato dato anche alla descrizione delle principali attrezzature e ai cinque veicoli, tutti 4×4, in uso al Gruppo. Presente anche il Sindaco di Missaglia Paolo Redaelli che oltre a ringraziare i partecipanti per la loro disponibilità, nel donarsi agli altri, ha voluto ricordare alcune delle emergenze che i volontari casatesi hanno effettuato sul territorio comunale.

A seguire è intervenuto, il primo relatore, il Cav. Luigi Fasani, nome noto nel mondo della Protezione Civile per il suo storico impegno nelle tante emergenze che hanno interessato il territorio nazionale. Il suo compito è stato quello di far scoprire ai partecipanti la composizione di una macchina complessa come quella della P.C. e le varie specializzazioni che ognuno può intraprendere in base alle sue attitudini ed interessi.

La seconda serata, tenutasi giovedì, ha visto l’intervento di Mario Modica Comandante della Polizia Locale di Mandello del Lario che ha spiegato, ai corsisti, le corrette modalità d’intervento degli operatori in ambito stradale e come devono essere utilizzati in modo preciso i principali strumenti di segnalazione. Il corso avrà ancora tre appuntamenti e terminerà il giorno 23 p.v. con la consegna ai partecipanti degli attestati.
