Donne a teatro contro la violenza di genere: "Riscriviamo il finale?"
In scena, uno spettacolo toccante, scritto basandosi su fatti realmente accaduti ma anche vissuti personalmente dalle attrici. Grande la risposta dei brianzollesi, presenti in oltre 100.
Donne a teatro contro la violenza di genere: "Riscriviamo il finale?". Grande partecipazione di pubblico alle iniziative messe in campo dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con l'Associazione Culturale San Donato e l'Amministrazione comunale di Castello Brianza nell'ambito della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, tradizionalmente celebrata il 25 novembre. Lo scorso 16 novembre, all'interno del salone dell'oratorio parrocchiale, il Comune ha invitato tutta la cittadinanza a partecipare allo spettacolo teatrale ''Giorgina Paolina: Sorrisi e cicatrici. Riscriviamo il finale?'', presentato dalla compagnia di Giorgia Graziano Teatro.
Donne a teatro contro la violenza di genere: "Riscriviamo il finale?"
Sul palco, Giorgia Graziano e Paola Mancuso, accompagnate dalla musica di Lino e Cecilia Scalabrini alla chitarra e alla voce. In scena, uno spettacolo toccante, scritto basandosi su fatti realmente accaduti ma anche vissuti personalmente dalle attrici. Grande la risposta dei brianzollesi, presenti in oltre 100.
"E' stato davvero toccante - ha commentato l'assessore alla Cultura Elena Formenti - vedere la commozione sul volto dei tanti presenti, toccati dalle storie personali delle due attrici. Storie che hanno voluto condividere insieme a noi. Come amministrazione abbiamo voluto anche quest'anno confermare il nostro impegno contro la violenza di genere in primis con questo spettacolo ma anche posizionando una panchina rossa nella piazza del municipio che, contemporaneamente, sarà illuminato di rosso fino alla fine del mese come segno di solidarietà e memoria. Durante lo spettacolo, infine, a ciascun partecipante è stato donato un braccialetto rosso, come impegno personale contro ogni forma di violenza".
''È sempre più fondamentale - ha concluso Formenti - ribadire il nostro impegno contro la violenza di genere, ed in generale a qualsiasi forma di violenza. Continueremo a sensibilizzare la comunità attraverso simboli ed eventi come questo".