Don Marco Bottazzoli è tornato al Padre, addio all'amato sacerdote
Parroco di Villasola (Cisano Bergamasco) dal '61 sal '63, i suoi funerali saranno celebrati sabato 18 maggio alle 10 nella parrocchia di Carenno e, al termine della cerimonia, la salma proseguirà per il cimitero di Sopracornola.
"Don Marco Bottazzoli è tornato al Padre". Con queste poche e semplici parole, la Diocesi di Bergamo ha annunciato la scomparsa di don Marco Bottazzoli, storico sacerdote bergamasco "trapiantato" a Calolziocorte, scomparso ieri, giovedì 16 maggio 2024, amato e ricordato per il suo operato in tutta la Valle San Martino.
Don Marco Bottazzoli è tornato al Padre
Nato il 1° ottobre del 1930 a Martinengo, è stato ordinato sacerdote a Clusone il primo agosto del 1954. Nella sua lunga carriera sacerdotale, festeggiata nel 2014 a Sopracornola con una messa per il suo 60° anniversario di ordinazione, è stato collaboratore parrocchiale a San Giovanni nei Boschi dal 1954 al 1961 e a Villasola dal 1961 al 1963. Successivamente, l'approdo in Valle con il suo trasferimento nella parrocchia di Sopracornola dal 1963 al 1986 ricoprendo anche l'incarico di collaboratore pastorale a Lorentino dal 1986 al 2021. Attualmente, risiedeva a Calolzio dove è spirato.
Ironia e simpatia erano suoi tratti distintivi, e proprio in occasione del festa per il 60° anniversario di ordinazione sacerdotale aveva ironizzato sul suo "ritorno al padre", affermando: «Suggerisco al sacerdote che verrà a celebrare la mia sepoltura di dire di essere contento di essere presente al mio funerale. Però, mi spiace, per ora questa contentezza non gliela voglio proprio dare».
Di lui, un collega sacerdote ha voluto ricordare un episodio, successo ancora prima del trasferimento a Urgnano, significativo per esemplificare il carattere e l'atteggiamento dell'anziano sacerdote: «Un giorno ho visto don Marco in cima alla gradinata davanti alla casa parrocchiale. Era lì che zufolava: non l'avevo mai visto così contento. In quel momento ho capito che il segreto della sua longevità era legato al suo essere in pace con se stesso e con Dio. L'ho chiamato per salutarlo e gli ho chiesto come stava. In quel momento ha cambiato volto e ha iniziato a bofonchiare che insomma poteva andare meglio e giù di lì».
Fedele testimone della bontà del Signore, don Marco Bottazzoli ha svolto dei servizi fondamentali in tutta la valle San Martino diventando un pilastro e un punto di riferimento per l'intera comunità di cui ha visto gli sviluppi e la crescita.
Sabato 18 maggio il funerale a Carenno
I funerali saranno celebrati sabato 18 maggio alle 10 nella parrocchia di Carenno e, al termine della cerimonia, la salma proseguirà per il cimitero di Sopracornola.