Mobilità

Domande e risposte più frequenti sui viaggi in treno da lunedì

Ecco le domande  più frequenti  e le risposte fornite da Trenord sui viaggi in treno da lunedì

Domande e risposte più frequenti sui viaggi in treno da lunedì
Pubblicato:

Dal 4 maggio in molti torneranno alla propria occupazione ma chi viaggia in treno come si deve comportare? Ecco le domande  più frequenti  e le risposte fornite da Trenord sui viaggi in treno da lunedì.

LEGGI ANCHE Fase 2: l’orario dei treni dal 4 maggio e come cambieranno i viaggi VIDEO

Domande e risposte più frequenti sui viaggi in treno da lunedì

Che regole devo seguire per fare un in viaggio in treno?

Organizza di fare uno spostamento in treno solo se ti è strettamente necessario e se sei in buona salute. Prima di partire, verifica sempre le informazioni sul tuo viaggio, acquista i biglietti on-line su e monitora lo stato del tuo treno su sito e app.

Posso viaggiare se non mi sento molto bene?

No, se non stai bene e sospetti di avere sintomi influenzali, in particolare riconducibili al COVID 19, contatta il tuo medico curante e attieniti a quanto ti viene indicato. Non utilizzare il treno per recarti a controlli o visite mediche riconducibili a sintomatiche COVID 19. Ti ricordiamo anche che nelle stazioni è prevista la rilevazione della temperatura tramite thermoscan e che le autocertificazioni mendaci sono passibili di sanzione.

 

Le stazioni e spazi pubblici al loro interno saranno aperte ? (sale d'attesa, biglietterie, toilettes?)

Sì, le stazioni e gli spazi dedicati all'attesa e all'acquisto dei biglietti sono agibili, anche se soggette alle regole del distanziamento sociale e del contingentamento degli accessi - secondo le indicazioni governative. Evita di sostare nei locali chiusi della stazione, salvo che per necessità relative al viaggio (consultazione orari, acquisto biglietti, compilazione autocertificazione, …). Attieniti a quanto descritto nella segnaletica di stazione e di banchina. Mantieni sempre la giusta distanza da chi con te condivide gli spazi comuni.

Come posso acquistare il titolo di viaggio?

Il canale più rapido, sicuro ed efficace in questo periodo è quello dell'acquisto on-line su e-store o via app. Ti permette di evitare lunghe code alle biglietterie e di verificare in tempo reale la disponibilità del tuo treno. Inoltre, con la modalità tap-and-go della app è sempre possibile vidimare digitalmente il tuo biglietto - e quindi viaggiare serenamente e in regola. I controlli a bordo treno vengono infatti effettuati e i viaggiatori sprovvisti di titolo di viaggio sono sanzionati (secondo regolamento di trasporto).

In caso di richiesta rimborso che cosa devo fare?

Per chiedere un rimborso leggi la sezione dedicata, e per ulteriori informazioni chiama il Contact Center allo 02-72.49.49.49 (attivo tutti i giorni dalle 5.00 del mattino all'una di notte.

I treni fermeranno in tutte le stazioni?

Sì, i treni fermeranno in tutte le stazioni previste nella loro corsa.

Come avviene l'accesso ai treni?

Una volta passati i controlli di stazione e verificata l'autocertificazione, puoi accedere alla banchina su cui arriverà il tuo treno. Scegli le aree più libere della banchina e mantieni sempre almeno un metro di distanza dalle altre persone. È bene disporsi lungo tutta la banchina, per evitare assembramenti alle porte del treno e ridurre al massimo gli spostamenti una volta entrati in carrozza. Indossa sempre la mascherina, anche in attesa del treno. Attendi la discesa di tutti i passeggeri. Prima di entrare in treno disponiti in fila nei pressi della porta che scegli e attendi il tuo turno di ingresso. Favorisci l'afflusso ordinato. Evita assembramenti. Non insistere per salire. Rispetta le indicazioni sonore di stazione o del CapoTreno. Si potrà occupare, a cadenza alternata, la metà dei posti a sedere. Attieniti alle indicazioni che troverai a bordo. Il treno non potrà partire se supererà i livelli previsti di riempimento.

Dove posso buttare guanti e mascherina?

I dispositivi di protezione individuale vanno indossati sempre durante la permanenza in stazione e sui treni. Non lasciare a bordo treno i tuoi rifiuti. Portali a terra, per agevolare le operazioni di pulizia e sanificazione. Non abbandonare mai in treno mascherina e guanti.

 

 

Seguici sui nostri canali