Omaggio a un grande uomo

Dolore per la scomparsa di Nino Molteni: "Ha costruito e incarnato la storia di Casatenovo"

Il vicesindaco Comi: "Lo ricordo per la serenità che era sempre in grado di trasmettere, per l’ironia intelligente con cui smarcava gli ostacoli e proponeva la soluzione"

Dolore per la scomparsa di Nino Molteni: "Ha costruito e incarnato la storia di Casatenovo"
Pubblicato:
Aggiornato:

E' profondo, unanime, sincero il cordoglio della comunità di Casatenovo per la scomparsa di Attilio Nino Molteni, storico fondatore della Pro Loco del paese che se ne è andato lasciando in grande vuoto.

Dolore per la scomparsa di Nino Molteni: "Ha costruito e incarnato la storia di Casatenovo"

Volontario instancabile, prezioso sostegno per il mondo associazionistico e non solo per la Pro Loco,  Cavaliere dell’Ordine e al Merito della Repubblica Italiana  e meritoriamente vincitore del premio  San Giorgio dedicato personaggi che si sono distinti nella loro vita nell’ambito delle arti della cultura,  Molteni era uomo che  ha letteralmente lasciato un segno, che ha tracciato la via seguita poi da molti. La sua impronta, il suo impegno, la sua lungimiranza ben traspaiono dalle parole che il vicesindaco di Casatenovo Marta Comi gli ha voluto dedicare.

Ci sono persone che rappresentano Casatenovo e ne incarnano la storia, perché Casatenovo l’hanno costruita, come comunità, giorno dopo giorno. Perché la loro vita è un pezzo di Casatenovo. Una di queste persone è Nino Molteni. E’ stato ed è per tutti noi un esempio di senso civico e di amore per il proprio paese. Sempre riservato e discreto, con grande umiltà e semplicità, ma soprattutto con grande intelligenza e una generosità non comune, Nino Molteni ha tessuto con pazienza e dedizione la trama della nostra comunità civile e sociale, ha contribuito alla crescita culturale del paese ed ha vissuto in modo autentico l’impegno nell’associazione Pro Loco, incarnandone quotidianamente il significato. Non c’è associazione che non abbia chiesto a lui un aiuto o un consiglio, o iniziative che in qualche modo non siano transitate dalla “sua” Pro Loco, non c’è Amministrazione Comunale che non abbia giovato della sua collaborazione. Ricordo con particolare affetto Nino Molteni, con il quale ho avuto l’onore di collaborare quando ho svolto l’incarico di Assessore alla Cultura durante i mandati del Sindaco Colombo. Anni in cui le Amministrazioni Comunali vivevano grandi difficoltà e la Pro Loco rappresentava un’ancora di salvezza per poter gestire i progetti culturali e non solo. Nino Molteni, che aveva alle spalle decenni di esperienza nell’organizzazione di iniziative, ha assecondato ogni mia proposta aiutandomi a realizzarla, senza vincolarmi, nonostante fosse un gigante rispetto a me, giovane assessore alle prime armi. E nella collaborazione con le associazioni come nell’organizzazione degli eventi culturali, sentivo di raccogliere quello che lui aveva seminato negli anni con pazienza e determinazione. L’elenco delle iniziative, dei progetti, delle collaborazioni che ha avviato e realizzato è lungo e importante e consegna un dato storico che solo in parte è rappresentato dai numerosi riconoscimenti che gli sono stati assegnati. Ma oggi io ricordo Nino Molteni soprattutto per la serenità che era sempre in grado di trasmettere, per l’ironia intelligente con cui smarcava gli ostacoli e proponeva la soluzione, per il sorriso e la pazienza con cui riusciva a far trovare un accordo nel disaccordo. Sempre, quasi come una magia. Oggi Casatenovo saluta Nino Molteni con l’affetto, grande e riconoscente, di una comunità che negli anni ha trovato in lui un sostegno e una guida e lo ricorda tra i suoi cittadini più illustri, cittadini che hanno lasciato memoria di sé con le proprie opere.

"Sei stato un grande uomo ed un amico sincero"

Commosso e commovente anche l'omaggio dell'Associazione Sentieri e Cascine CASATENOVO

Ci ha lasciato un grande uomo, una figura presente per tanti decenni in tante iniziative casatesi. Presidente della Proloco per oltre 30 anni ha sempre sostenuto tante associazioni di volontariato di Casatenovo dando loro, quando necessario, anche supporti di carattere formale e sostanziale.
E’ stato, personalmente e come Proloco, tra i soci fondatori della nostra associazione. Ci ha sempre apprezzato e incoraggiato nella nostra attività.
Abbiamo partecipato, con gli amici dell’AFCB, a numerose edizioni del Carnevale casatese e della Festa di Casatenovo con il mercatino lungo le vie, iniziative che coordinava con capacità e dedizione.
Abbiamo convintamente sostenuto la sua candidatura ad una importante onorificenza nazionale.
Lo ricordiamo come una persona colta, semplice nei modi di fare ma mai banale, empaticamente positivo ed un amico delle associazioni casatesi.
Alla moglie Rosina ed alle sue figlie il cordoglio per la loro dolorosa perdita mio personale, dell’associazione Sentieri e Cascine e dell’AFCB.
Arrivederci Nino, sei stato un grande uomo ed un amico sincero.
Riposa in pace.

Foto di copertina fb Sentieri e Cascine CASATENOVO

 

Seguici sui nostri canali