Dispersi sul Resegone, quattro giovani escursionisti portati in salvo
I soccorritori lanciano ancora una volta un appello alla responsabilità e alla prudenza
Serata di intenso lavoro quella di ieri, domenica 1 dicembre 2024 per i Vigili del fuoco di Lecco impegnati nelle operazioni di ricerca e soccorso di quattro ragazzi dispersi sul Resegone.
Dispersi sul Resegone: salvati quattro ragazzi
La richiesta di aiuto che ha messo in moto la macchina dei soccorsi è scattata una manciata di minuti dopo le 18, quando orami era già buio.
Dalla caserma dei Vigili del fioco di Lecco sono stati inviati 3 pompieri del nucleo Speleo alpino fluviale a bordo di un mezzo fuoristrada in collaborazione con due Volontari del soccorso alpino per cercare e soccorrere quattro in pericolo. Una volta localizzati nella zona del Pizzo Morterone a 1600 metri di quota i giovani sono state riportare in luogo sicuro.
Una ragazza di 23 anni è stata affidata alle cure dei sanitari. Le sue condizioni non destano comunque preoccupazione: è stata trasportata la con l'ambulanza delle Cri di Balisio al Pronto soccorso dell'ospedale di Lecco in codice verde per gli accertamenti dle caso.
Dopo questo ennesimo salvataggio che si è concluso dopo 4 ore e mezza di intenso lavoro, i soccorritori lanciano ancora una volta un appello alla responsabilità e alla prudenza: "Si ricorda alla popolazione di utilizzare attrezzature adeguate alle temperature invernali ed idonee alle zone impervie".