Nel weekend

Derubato Alessio Fumagalli, il collezionista di cartoline da Guinness

Un gesto a dir poco vile, quello avvenuto nel fine settimana nell'ex asilo di Rovagnate a La Valletta Brianza.

Derubato Alessio Fumagalli, il collezionista di cartoline da Guinness
Pubblicato:

Un gesto a dir poco vile, quello avvenuto nel fine settimana a La Valletta Brianza: Alessio Fumagalli, il collezionista di cartoline da Guinness dei primati residente a Santa Maria Hoè, è stato derubato di tre "pezzi" storici e di grande valore.

Furto di cartoline

Il furto è avvenuto con ogni probabilità nella giornata di ieri, domenica 9 ottobre 2022, nell'ex scuola materna della frazione di Rovagnate dove Fumagalli ha allestito la sua mostra di cartoline. Quelle sottratte sono tre pezzi molto rari: una risale addirittura al 1901 e ritrae il Duomo di Milano, una è del 1921 e raffigura uno scorcio della città di Pistoia e l'altra ritrae invece Nino Bixio.

Alessio Fumagalli, il collezionista di cartoline da Guinness

Sono state ben 5mila le cartoline esposte dal 30 settembre al 9 ottobre nell’ex scuola materna di Rovagnate da parte di Fumagalli. Si è trattato della prima mostra del più grande collezionista di cartoline del mondo: Fumagalli possiede infatti 1.418.512 pezzi, che ha recuperato personalmente o che gli sono stati inviati da ogni parte del mondo da persone che, venute a conoscenza della sua passione, hanno voluto contribuire a questo risultato.

In concomitanza alla mostra è stato organizzato il primo concorso internazionale di cartoline, che ha visto la partecipazione di ben 400 persone.

"Ci sono arrivate tantissime cartoline, non ci aspettavamo una risposta del genere. Tutti gli altri concorsi di cartoline, a cui ho partecipato anche io, erano online, questo è il primo che viene organizzato su base territoriale" aveva raccontato il collezionista, che risiede a Santa Maria Hoè e attende la validazione per essere inserito nel Guinness World Record per la sua attività, all'inaugurazione della mostra. Mostra guastata purtroppo dal furto di tre cartoline di grande valore.

 

Seguici sui nostri canali