Tragedia

Crollo in azienda in Bergamasca: imprenditore travolto e ucciso. In campo anche i Vigili del fuoco di Lecco

Le speranze di un miracolo si erano spezzate già ieri sera, ma la certezza è purtroppo arrivata stamattina: è stato infatti trovato senza vita oggi, lunedì 8 agosto, attorno alle 9,  l'imprenditore Giacomo Chiapparini.

Crollo in azienda in Bergamasca: imprenditore travolto e ucciso. In campo anche i Vigili del fuoco di Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Crollo in azienda che produce formaggio: imprenditore travolto e ucciso. In campo anche i Vigili del fuoco di Lecco. Le speranze di un miracolo si erano spezzate già ieri sera, ma la certezza è purtroppo arrivata stamattina: è stato infatti trovato senza vita oggi, lunedì 7 agosto, attorno alle 9,  l'imprenditore Giacomo Chiapparini. I pompieri, e tyra questi anche 4 unità USAR ( ricerca e soccorso in ambito urbano )  di Lecco, hanno lavorato tutta la notte per estrarlo dal capannone di Romano di Lombardia dove ieri sera, domenica, un enorme scaffale contenente migliaia di forme di Grana Padano è crollato, travolgendolo.

Crollo in azienda di formaggio: imprenditore travolto e ucciso. In campo anche i Vigili del fuoco di Lecco

La tragedia, come riportano i colleghi di primatreviglio  è avvenuta nella serata di domenica 6 agosto 2023, attorno alle 21, nell'azienda agricola "Chiapparini" di via della Graffignana, che produce Grana Padano.

Sul posto,  per tutta la notte, hanno lavorato i Vigili del fuoco della centrale di Bergamo, del distaccamento di Dalmine e i Volontari di Romano di Lombardia, di Treviglio e in loro supporto sono scesi in campo anche pompieri lecchesi.

. La storica azienda romanese  alleva vacche e che produce formaggi  in via della Graffignana. A cedere, forse durate le operazioni di spostamento di alcune forme, è stata una scaffalatura per l'invecchiamento del Grana Padano. Le cause del crollo sono ancora da accertare, ma quel che è certo è che Chiapparini non ha avuto scampo.

Al momento dell'incidente il titolare della grande azienda agricola, Giacomo Chiapparini, 75 anni,  si trovava infatti all'interno del grande capannone adibito allo stoccaggio del Grana Padano. Da qui il timore - diventato poi una certezza - che potesse  essere rimasto coinvolto nel crollo, finendo schiacciato da tonnellate di forme. Durante alcune operazioni di spostamento,  è  infatti  stato travolto dall'impalcatura crollata, e su di lui sono finite diverse tonnellate di Grana, oltre alla stessa scaffalatura.  Impossibile anche soltanto individuare il suo corpo, nelle prime ore del lungo e complesso intervento dei soccorsi.

Le ricerche  sono infatti durate molto a lungo: per raggiungere l'uomo era necessario rimuovere, in sicurezza, circa 25mila pesanti forme, oltre alla struttura crollata. Per raggiungerlo, ieri sera è stata attivata anche una squadra USAR (Urban Search And Rescue) di AREU, che ha collaborato con i colleghi USAR dei VVF nelle operazioni di ricerca sotto le macerie.

Seguici sui nostri canali