Bimbi e coronavirus

Covid, sei un lavoratore con figlio in quarantena? Ecco come ottenere i congedi parentali

Ecco tutte le informazioni utili

Covid, sei un lavoratore con figlio in quarantena? Ecco come ottenere i congedi parentali
Lecco e dintorni, 26 Ottobre 2020 ore 17:56

Con l’apertura delle scuole e l’aggravarsi della pandemia di Covid-19 è sempre più frequente che un genitore lavoratore si trovi a dover gestire i figli in quarantena preventiva. In questo caso, l’unica alternativa allo smart-working o al richiedere le ferie è utilizzare il congedo parentale Covid-19. Ad illustrare tutte le informazioni sui congedi parentali è la Cisl Monza Brianza Lecco.

LEGGI ANCHE Covid a scuola: il caso simbolo del piccolo Pietro

Covid, sei un lavoratore con figlio in quarantena? Ecco come ottenere i congedi parentali

“Nello specifico, possono fare richiesta del congedo parentale Covid-19 i lavoratori e le lavoratrici dipendenti con figlio minore di 14 anni, sottoposto a quarantena preventiva perché ha contratto il virus, oppure, per essere stato in contatto con un soggetto positivo, Il congedo viene riconosciuto sia nei casi di contagio scolastico sia nei casi di contagio avvenuto in attività sportive svolte presso società o enti preposti – spiegano dal sindacato –  L’indennità è pari al 50% della retribuzione con copertura” contributiva figurativa.

I periodi indennizzabili sono quelli di quarantena disposti dall’Ats (che possono essere più di uno, anche relativamente al medesimo figlio) compresi tra il 09/09/2020 e il 31/12/2020.  Attenzione però:  per ottenere il congedo risulta indispensabile avere la Dichiarazione rilasciata dal Dipartimento di prevenzione della Asst territorialmente competente che predispone l’isolamento domiciliare/quarantena.

 

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia