Cronaca
Cisano

Covid: domani tamponi di massa per i bimbi di 7 classi

A Valgreghentino lunedì i bimbi tornano in classe

Covid: domani tamponi di massa per i bimbi di 7 classi
Cronaca Valle San Martino, 10 Dicembre 2021 ore 16:56

Dopo lo stop forzato causa Covid da lunedì i bimbi tornano a scuola Valgreghentino. La sospensione delle lezioni in presenza alle scuole elementari e nei due asili del paese, quello Statale di Valgreghentino e il "Causa Pia D'Adda" di Villa San Carlo, disposta per le giornate di ieri e oggi con una apposita ordinanza emessa dal sindaco Matteo Colombo, non verrà prorogata.

A Valgreghentino dopo lo stop forzato causa Covid da lunedì i bimbi tornano a scuola

Una buona notizia sia per alunni e famiglie, che hanno compreso l'importanza del provvedimento, che per l'intera comunità di Valgreghentino che in questi giorni ha vissuto con preoccupazione l'evoluzione della situazione epidemiologica in paese. Una situazione che, oltre alla chiusura delle scuole (dopo che tre classi erano  messe in quarantena e altre tre in sorveglianza attiva)  aveva anche spinto a sospendere l'evento per i bambini promosso dalla biblioteca, gli allenamenti di ginnastica artistica e aveva spinto don Paolo a decidere di tenere chiusi gli oratori.

Ora, dopo che i bimbi sono stati sottoposti a tampone, e dopo che la scuola primaria è stata sanificata, la volontà dell'Amministrazione è quella di riaprire le scuole lunedì. Le classi in quarantena ora sono diventate 5 e due quelle in sorveglianza, ma, salvo imprevisti, tutti gli altri potranno rientrare nelle classi e nelle bolle.

A Cisano domani tamponi di massa per i bimbi di 7 classi

Diversa la situazione di Cisano. Anche qui il sindaco Andrea Previtali, dopo un incontro con Ats ha firmato una ordinanza di chiusura per le sole scuole elementari (in vigore oggi e domani). Al momento le classi in quarantena sono 6 con una 20ina di positivi. Nella giornata di domani, sabato 11 dicembre 2021 i bimbi di altre sette classi verranno sottoposti a tamponi molecolari a Dalmine. Nel caso in cui non vengano riscontrate positività al Covid tutti questi studenti potranno riprendere le lezioni in presenza lunedì.

Necrologie