Numeri in aumento

Covid, cresce l'andamento dei contagi a Casatenovo

Lo ha annunciato nella mattinata di oggi, domenica 7 marzo 2021, il sindaco Filippo Galbiati nel suo consueto "bollettino" di aggiornamento.

Covid, cresce l'andamento dei contagi a Casatenovo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il contagio da Covid a Casatenovo aumenta. E passa da una media di circa 15 casi a settimana a 22. Lo ha annunciato nella mattinata di oggi, domenica 7 marzo 2021, il sindaco Filippo Galbiati nel suo consueto "bollettino" di aggiornamento.

Covid, l'andamento a Casatenovo

Da una media di 15 nuovi casi a settimana nel periodo precedente, a Casatenovo si è registrato un aumento di 22 nuovi casi Covid in una settimana. "Ancora in aumento, seguendo un trend che purtroppo sta peggiorando nel nostro territorio come nel resto della Regione e del Paese - ha commentato il sindaco - Ricordo che nella seconda ondata si è arrivati progressivamente a 70 casi a settimana. Fasce d’età: n. 3 meno di 20 anni, n.7 tra 20 e 40 anni, n.8 tra 40 e 60 anni, n.3 tra 60 e 80 anni, n.1 con più di 80. 14 sono maschi, 8 femmine. Non sono segnalati decessi nel mese di febbraio e nei primi giorni di marzo".

Il tasso di mortalità di marzo e aprile sarà più alto

"L’esperienza vissuta ed i dati scientifici ci dicono che queste ondate di attacco da parte del virus hanno una loro tempistica, un loro “ciclo” di alcune settimane - ha commentato Galbiati, che come noto oltre a essere sindaco svolge la professione di dirigente medico al Niguarda di Milano - Le prime settimane, quelle in cui la circolazione del virus è più elevata, sono le più importanti per limitare gli effetti di saturazione di terapie intensive e sistemi sanitari in generale. Il tasso di mortalità che ci troveremo a fine marzo ed inizio aprile sarà sicuramente più alto di quello attuale (già elevato). Dipenderà dallo stile di vita che avremo tutti nelle prossime due-tre settimane e da quanto questo stile di vita genererà stress sui servizi ospedalieri. Ricordo gli indirizzi per bisogni di ordine sociale (spesa, trasporti, accompagnamento ai vaccini ecc …): servizio.sociale@comune.casatenovo.lc.it; sindaco@comune.casatenovo.lc.it".

Seguici sui nostri canali