Pubblicato:
Il paese dello screening di massa
Covid, a Suisio 7 positivi e 8 in quarantena: "Massima attenzione"
Al momento la situazione è sotto controllo, ma il sindaco Paola Pagnoncelli predica prudenza.
E' di 7 cittadini positivi e di 8 in quarantena l'attuale bilancio del contagio da Covid a Suisio. Nel paese che durante l'estate ha preso parte allo screening di massa da parte del professor Massimo Galli dell'ospedale Sacco di Milano, al momento la situazione è sotto controllo, ma il sindaco Paola Pagnoncelli predica prudenza.
Covid, i casi a Suisio
"A Suisio risultano ad oggi 7 persone positive, ricoverate in ospedale o in quarantena obbligatoria - ha infatti riportato il primo cittadino nell'aggiornamento fornito oggi, venerdì 30 ottobre 2020 sui canali social del Comune - Sono invece 8 le persone sottoposte a regime di quarantena fiduciaria. Continua ad essere essenziale porre la massima attenzione e cautela per arrivare ad un’auspicabile fase di contenimento dell’epidemia".
Isola territorio a rischio
Facendo riferimento ai dati snocciolati oggi dall'Ats Bergamo durante la videoconferenza con i sindaci bergamaschi, la Pagnoncelli ha offerto un quadro d'insieme della situazione del Covid in provincia. " Si rileva un aumento discreto di casi in Provincia di Bergamo rispetto alla scorsa settimana, anche se in forma contenuta rispetto al resto della Regione Lombardia. L’incremento dunque esiste ma è di dimensioni moderate rispetto alla situazione più critica in cui si trovano le ATS di Varese, Monza Brianza e Milano. All’interno del nostro territorio l’area dove si continua a riscontrare una maggiore incidenza di positività è quella afferente all’ambito Bergamo Ovest, in particolare la zona della Bassa bergamasca e dell’Isola, ovvero i territori che nella precedente ondata sono stati relativamente i meno colpiti. L’attività di ricovero in ospedale vede un modesto incremento, sono stati infatti 144 i ricoveri in provincia nell’ultima settimana, contro però un dato di 3000 unità a livello regionale. I casi di ricovero in terapia intensiva sono 18 in provincia, 300 in tutta la Regione".