Regione Lombardia

Covid a scuola, test rapidi gratuiti per le superiori e i professionali: ecco come prenotarsi

L'iniziativa interesserà ben 1.345 scuole secondarie e istituti professionali, in collaborazione con le Ats locali e Aria spa

Covid a scuola, test rapidi gratuiti per le superiori e i professionali: ecco come prenotarsi
Pubblicato:

La possibile diffusione dei contagi e, soprattutto, delle varianti del Covid in ambito scolastico preoccupa le autorità regionali, che stanno correndo ai riparti per aumentare la sorveglianza sanitaria e la capacità di testing tra gli studenti dai 14 ai 19 anni e il personale docente e non delle scuole superiori e degli istituti di formazione professionale.

Covid, test rapidi gratuiti per le superiori e i professionali: ecco come prenotarsi

La giunta regionale ha infatti approvato su proposta del vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, di concerto con l’assessore all’Istruzione Fabrizio Sala, un percorso semplificato per attivare test antigenici rapidi negli istituti, rivolto in particolare ai contatti stretti di un positivo a partire dal quinto giorno dalla sua identificazione. È possibile prenotarsi sulla piattaforma regionale www.prenotasalute.regione.lombardia.it o tramite l’applicazione “Salutile Prenotazioni”. Anche per questo servizio di testing Regione Lombardia si avvarrà della collaborazione delle farmacie che hanno aderito all’iniziativa.

«Il servizio è gratuito e si aggiunge alle altre modalità già attive per individuare precocemente eventuali casi di Covid – spiega Letizia Moratti -. In questa fase della pandemia vi è evidenza infatti di una sua elevata trasmissione nei gruppi di popolazione più giovane, caratterizzati da un’intensa attività sociale e da una bassa manifestazione clinica dell’infezione».

Come funziona il servizio

L’iniziativa interesserà ben 1.345 scuole secondarie e istituti professionali, in collaborazione con le Ats locali e Aria spa. Il servizio, quindi, nelle intenzioni di Regione Lombardia va ad aggiungersi al coinvolgimento dei pediatri per quel che riguarda i bambini e delle farmacie, impegnate in un servizio di prossimità su tutto il territorio regionale.

«Tracciamento e tamponi sono tra le nostre priorità per un rientro a scuola che possa garantire continuità didattica – aggiunge Fabrizio Sala -. Vogliamo assicurare a tutti i nostri studenti la migliore offerta formativa, sia in presenza che a distanza. Ma soprattutto lavoriamo per garantire una didattica digitale integrata efficace e di qualità, per sottrarre la scuola all’avvicendarsi di aperture e chiusure che rischiano di pregiudicare i percorsi di studio dei giovani lombardi».

Il servizio regionale di prenotazione consentirà poi la prenotazione per effettuare il test entro un massimo di 48 ore. Per tutti i test antigenici effettuati, le farmacie dovranno registrarne l’esito, sia positivo che negativo, attraverso un’apposita funzionalità messa a disposizione da Aria.

Alle farmacie aderenti, che per finalità di tracciamento, dovranno garantire anche l’inserimento degli esiti effettuati extra sistema sanitario regionale, saranno distribuiti test antigenici forniti dalla struttura commissariale, secondo modalità che saranno indicate dalla direzione generale Welfare. In caso, infine, di tampone antigenico positivo da confermare, la prenotazione del tampone molecolare dovrà essere effettuata sempre tramite i servizi della rete regionale di prenotazione.

Seguici sui nostri canali