Aggiornamento

Covid, a Olgiate calano i contagi. Bernocco: "Non molliamo la presa"

In una diretta Facebook il sindaco ha annunciato le novità sul centro vaccinale e sui centri estivi e riassunto il programma della festa patronale di domani.

Covid, a Olgiate calano i contagi. Bernocco: "Non molliamo la presa"
Cronaca Meratese, 11 Aprile 2021 ore 14:54

Covid, a Olgiate calano i contagi. La soddisfazione del sindaco Giovanni Battista Bernocco: "Pian piano torniamo alla normalità, ma non molliamo la presa".

LEGGI ANCHE: Lombardia in zona arancione da domani COSA SI PUO' FARE

L'aggiornamento sui contagi Covid di Olgiate

Oggi, domenica 11 aprile 2021, il sindaco di Olgiate Giovanni Battista Bernocco ha aggiornato la cittadinanza con una diretta Facebook sulla situazione dei contagi Covid in paese. "Fortunatamente i contagi sono scesi moltissimo: ci sono 23 positivi e 20 cittadini in sorveglianza, tra cui persone che sono rientrate da viaggi all'estero - ha fatto sapere il borgomastro - Questo picco in discesa è stato reso possibile dalle restrizioni e quindi sono molto contento, perché pian piano cominicamo a tornare a una situazione di quasi normalità. Continuiamo però a stare attenti e a non mollare la presa".

Il centro vaccinale anti-Covid

Durante la diretta Facebook, Bernocco ha dato un aggiornamento anche sul centro vaccinale allestito in sala civica. "Abbiamo inoltrato una richiesta alla Regione per affiancare i grandi centri come quello di Cernusco. Attualmente il centro è aperto e funziona per i richiami agli ultra 80enni, ma io mi auguro che Ats e Asst valutino l'idea che abbiamo proposto per andare incontro ai cronici e ai fragili ed evitare che questi si accalchino nei centri grandi. L'importante è vaccinarci tutti nel più breve tempo possibile, speriamo per fine mese di partire con altre fasce".

Centri estivi

"L'assessore all'Istruzione Paola Colombo sta lavorando a tutta velocità per i centri estivi, appena sarà tutto definito organizzeremo una diretta - ha fatto sapere il primo cittadino - Ci sarà ancora il centro estivo sportivo e questa volta si potrà scegliere settimana per settimana quale sport praticare".

La festa per il patrono San Zeno

Domani, lunedì 12 aprile 2021, la comunità di Olgiate festeggerà il suo patrono San Zeno. Alle 10.30 verrà celebrata una messa in chiesa parrocchiale e alle 18 si svolgerà il Consiglio comunale, durante il quale verranno assegnate le civiche benemerenze e le borse di studio in storia locale. "Verranno assegnate le benemerenze ai medici di base, ai pediatri e ai sanitari in generale che hanno lavorato per la nostra comunità e che ringrazio davvero tanto perché ancora oggi stanno lavorando alla grande - ha concluso il sindaco nel suo video - ma anche ai ragazzi de La Sbiellata, sia per aver portato in giro per l'Italia il nome di Olgiate sia per il grandissimo contributo dato durante il periodo iniziale della pandemia. La benemerenza per la memoria andrà invece a Franco Gilardi. Quest'anno è stato difficile scegliere perché sono arrivate diverse candidature: avete dimostrato che sono ancora tante le persone che hanno voglia di mettersi in gioco. Sempre domani, in Consiglio comunale, sarà consegnata la borsa di studio a Fabio Montella per una bellissima ricerca sul confronto storico tra epidemie di Spagnola e Covid sul nostro territorio". Sarà possibile seguire l’Assise in diretta sulla pagina Facebook comunale.

Necrologie