Eventi

Cosa fare a Lecco e provincia nel week end dell’8 – 9 maggio

Il meteo, secondo le previsioni, sarà clemente e le occasioni di svago in questo secondo fine settimana in zona gialla non mancheranno. Ecco quindi una serie di appuntamenti da inserire in agenda per scegliere cosa fare a Lecco e provincia nel week end dell'8 - 9 maggio.

Cosa fare a Lecco e provincia nel week end dell’8 – 9 maggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Il meteo, secondo le previsioni, sarà clemente  e le occasioni di svago in questo secondo fine settimana in zona gialla non mancheranno. Ecco quindi una serie di appuntamenti da inserire in agenda per scegliere  cosa fare a Lecco e provincia nel week end dell’8 – 9 maggio.

Cosa fare a Lecco nel week end dell’8 – 9 maggio

Diverse le possibilità a Lecco. Gli amanti della musica oggi, sabato 8 maggio alle 15.30 dovranno darsi appuntamento al  Parco dei Profumi di Falghera, a pochi passi da Acquate, salendo verso la Funivia dei Piani d’Erna dove ci sarà il concerto dei componenti del Gruppo Folcloristico “Renzo e Lucia” Firlinfeu di Lecco diretti dal Maestro Alessandro Zubani, per il primo appuntamento della rassegna Musica nei parchi 2021.

Spettacolo assicurato  in città: sempre oggi, sabato 8 maggio 2021 Monti Sorgenti propone un evento straordinario di “street art” per le strade di Lecco, dove cinque artisti realizzeranno in diretta le loro opere dedicate all’alta quota, che poi saranno donate al Comune per abbellire gli angoli della città.

Tuffo nell’arte a Palazzo delle Paure con Capolavoro per Lecco L’esposizione “Lotto, l’inquietudine della realtà” sarà visitabile fino al 4 luglio da lunedì a mercoledì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, giovedì e venerdì dalle 9 alle 21. Per eccedervi è necessario prenotarsi sul sito www.capolavoroperlecco.it. Dalle 10 alle 18 sarà accessibile Villa Manzoni, stessi orari di apertura anche per Palazzo Belgiojoso. E ancora La Galleria d’Arte contemporanea e gli spazi espositivi temporanei  di Palazzo delle Paure saranno visitabili sempre dalle 10 alle 18 mentre la Torre Viscontea aprirà le sue porte dalle 10 alle 18 questo fine settimana.

Chi volesse fare una gita in montagna può usufruire del servizio gratuito del Comune di Lecco per il trasporto per le mete montane più… gettonate (clicca qui per tutte le informazioni).


A Villa Monastero mostra su Napoleone

In occasione del Bicentenario della morte di Napoleone (5 maggio 1821) la Provincia di Lecco propone da oggi  sabato 8 maggio a Villa Monastero di Varenna un percorso, curato dal conservatore Anna Ranzi, che illustra in sette tappe le collezioni della Casa Museo attraverso una rilettura delle scelte operate dai proprietari che si sono susseguiti nel corso dei secoli e che hanno dato alla villa il suo attuale aspetto. In particolare i coniugi De Marchi, ultimi proprietari della villa dal 1925 al 1939, furono attratti dal gusto neoclassico e dall’epoca napoleonica, come rivelano alcuni mobilistampe e dipinti evidenziati nel percorso. Si tratta di dieci opere che fanno riferimento e prendono spunto dagli artisti che lavorarono per Napoleone, il pittore francese Jacques-Louis David (1748-1825), il milanese Andrea Appiani (1754-1817), l’incisore monzese Giuseppe Longhi (1766-1831), insieme ad altri come Pelagio Palagi (1775-1860), Mauro Gandolfi (1764-1834) e lo scultore Giovan Battista Comolli (1775-1830), che condivisero il milieu neoclassico e lo diffusero in Lombardia e altrove. Il percorso rimarrà visitabile fino al 30 dicembre 2022. Per informazioni: www.villamonastero.euwww.facebook.com/villamonasterolc e www.instagram.com/villamonastero.

Tante occasioni a Bellano

Festival del libro per ragazzi

Al Circolo di Via Manzoni, 50 la Mostra Goldwatch, storia per immagini narrata e dipinta fra le mura di un giardino, quello adiacente allo studio dell’artista Velasco Vitali. Sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19 (solo su prenotazione). Per info e prenotazioni: archivivitali@gmail.com www.archivivitali.org

E’ aperto il Museo del Latte e della Storia della Muggiasca, via Roma 12 – Vendrogno. Sabato dalle  14 alle 18:30 (solo su prenotazione). Domenica dalle 09 alle 13 (solo su prenotazione). Per info e prenotazioni: prenotazioni.muuvendrogno@gmail.com Tel. +39 333 3823413.
Sabato 08 maggio e domenica 09 maggio dalle 15 alle 18:00 (solo su prenotazione)  o Custodi del Patrimonio vi portano alla scoperta della Chiesa di S. Andrea di Bonzeno. Per info e prenotazioni: custodipatrimoniobellano@gmail.com

Seguici sui nostri canali