A La Valletta Brianza

Coronavirus, trend positivo: numero di guariti superiore a quello dei contagiati

La riflessione del sindaco: «Stiamo vedendo i risultati dello sforzo che ci ha messi a dura prova durante il lockdown. Tuttavia adesso ci troviamo di fronte all’ennesimo “garbuglio” normativo che genera una sensazione di smarrimento».

Coronavirus, trend positivo: numero di guariti superiore a quello dei contagiati
Pubblicato:
Aggiornato:

Coronavirus: trend positivo a La Valletta Brianza, dove il numero di persone guarite ha superato quello dei contagiati. La riflessione del sindaco Roberta Trabucchi: "Stiamo vedendo sempre più da vicino i risultati dello sforzo difficilissimo che ci ha messi a dura prova durante il lockdown".

Coronavirus: il consueto comunicato del sindaco

"Care concittadine e cari concittadini, a distanza di una settimana posso annunciarvi con grande gioia che il numero di persone contagiate attualmente è diminuito. Le persone positive al Coronavirus in paese sono tre - ha rivelato il primo cittadino nel suo comunicato - Ebbene sì, a due mesi dall’arrivo dei primi contagi anche in Valletta il trend positivo degli ultimi dieci giorni ci ha portato a una situazione tale per cui il numero di persone guarite è notevolmente superiore a quello delle persone contagiate. Stiamo vedendo sempre più da vicino i risultati dello sforzo difficilissimo che ci ha messi a dura prova durante il lockdown di marzo e aprile".

«Sensazione di smarrimento per l’ennesimo “garbuglio” normativo»

"La Fase 2 prosegue con molta gradualità, siamo ancora in attesa delle disposizioni regionali che ci diranno chi veramente potrà riaprire da lunedì e chi ancora deve aspettare l’inizio del mese di giugno. E in questa situazione, ancora una volta, così come a inizio emergenza, ci troviamo di fronte all’ennesimo “garbuglio” normativo davanti al quale bisogna trovare un orientamento - ha evidenziato il sindaco Trabucchi - Nel Decreto Legge “Rilancio” sono previste risorse per la cassa integrazione e i lavoratori autonomi, le imprese, la sanità, il turismo e il commercio, altre categorie ancora quali colf e badanti, e - ovviamente – anche gli Enti Locali. Tuttavia stiamo parlando di un decreto (di fatto una manovra finanziaria a tutti gli effetti) di più di 400 pagine, all’interno delle quali bisogna ancora capire quali agevolazioni reali potremo dare a voi cittadini, quali nuove risorse avremo a disposizione per interventi a livello di edilizia scolastica, ad esempio, o anche solo per i centri estivi, posto che si riescano a rispettare tutti i criteri sanitari del caso per poterli riattivare".

LEGGI ANCHE Coronavirus: buone notizie, in paese non ci sono più casi di positività

L'attuale sensazione di smarrimento attraverso un'immagine

"E quindi, anche questa settimana, ho trovato un’immagine che ben esprime la sensazione di smarrimento che tutti noi stiamo provando. Si tratta di un’illustrazione di Doriano Solinas che rappresenta tre uomini, visti di spalle, che osservano un enorme groviglio assai intricato davanti a loro. Sebbene siano tutti dotati di occhiali, nessuno di loro sembra riuscire a trovare il bandolo della matassa. In attesa di trovare maggiore chiarezza in questo quadro normativo, continuiamo a portare avanti quella Responsabilità individuale che è diventata e deve continuare ad essere il tratto caratterizzante di questa nuova fase della pandemia" ha concluso il sindaco Trabucchi.

L'illustrazione di Doriano Solinas a cui fa riferimento il sindaco
Seguici sui nostri canali