la situazione

Coronavirus: la situazione nel Lecchese e nella Bergamasca

Pochi i nuovi contagi in provincia di Lecco, 12 in tutto. 46 casi in più nella Bergamasca

Coronavirus: la situazione nel Lecchese e nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

12 nuovi contagiati in provincia di Lecco. Il dato fornito oggi, mercoledì 15 aprile 2020 da  Regione Lombardia nel consueto appuntamento giornaliero per illustrare la situazione della diffusione del Corinavorus è il più basso da oltre un mese  e in Lombardia è il più basso dopo quello di Sondrio dove si sono registrati 10 nuovi casi di Covid-19. Un numero che fa ben sperare, che consente di cominciare a guardare il futuro se non con ottimismo, almeno con una maggiore serenità. Non a caso proprio oggi la Regione ha  reso noto che chiederà al Governo di dare il via libera, dal 4 maggio,  alle attività produttive "nel rispetto delle “Quattro D”: Distanza (un metro di sicurezza tra le persone), Dispositivi (ovvero obbligo di mascherina per tutti), Digitalizzazione (obbligo di smart working per le attività che lo possono prevedere) e Diagnosi (dal 21 aprile inizieranno i test sierologici grazie agli studi in collaborazione con il San Matteo di Pavia)". Un piano, come ha sottolineato l'assessore Davide Caparini, per una "nuova normalità"

LEGGI ANCHE Regione Lombardia progetta la nuova normalità a partire dal 4 maggio

Coronavirus: 12 nuovi contagiati nel Lecchese, il numero più basso da oltre un mese

Da inizio emergenza il numero totale dei lecchesi che hanno contratto il virus è arrivato a 1982. Sul territorio regionale sono 62153 i contagiati dal virus, con 827 casi in più a fronte di 6828 tamponi effettuati (il giorno precedente l’incremento era stato di 1012 persone ma con 3778 test analizzati). Diminuiscono, invece, i numeri relativi sia ai pazienti ricoverati, sia a quelli ospitati nelle rianimazioni; i ricoverati toccano quota 12043 (34 in meno rispetto a ieri), mentre i pazienti in terapia intensiva sono 1074 (48 in meno rispetto a ieri). Quest’ultimo dato, in particolare, è ormai in diminuzione da diversi giorni. Sale, infine, a 11142 il numero di vittime accertate, con 235 decessi avvenuti tra ieri e oggi (in calo rispetto al giorno precedente quando ne erano avvenuti 241).

La situazione nella Bergamasca

Nella Bergamasca sale a 10472 il numero dei positivi al Covid-19, con un aumento di 46 nuovi casi; un dato leggermente più alto a quello registrato ieri, quando l’incremento era stato di 35 nuovi contagiati, ma in linea con il trend complessivo che sta caratterizzando ormai da diversi giorni la provincia di Bergamo

I dati per provincia

 

 

Seguici sui nostri canali