Il Governatore

Coronavirus, Fontana: "Siamo sulla buona strada, ma vanno prorogate le chiusure"

"Dobbiamo continuare a restare a casa e limitare i contatti sociali, altrimenti i numeri riprenderanno a salire"

Coronavirus, Fontana: "Siamo sulla buona strada, ma vanno prorogate le chiusure"
Pubblicato:

Coronavirus, Fontana: "Siamo sulla buona strada, ma vanno prorogate le chiusure". Lo ha detto il governatore  di Regione Lombardia   durante il quotidiano punto della situazione di metà per fornire un quadro della nostra Regione. "Non ho ancora i numeri ufficiali ma posso dire  si sta mantenendo quella linea nell’evoluzione dei contagi che non è più in salita, pur non essendo ancora in discesa. È l’aspetto positivo a cui guardiamo con speranza e attenzione".

LEGGI ANCHE Coronavirus, commemorazione davanti al monumento dei Caduti di Merate

Coronavirus, Fontana: "Siamo sulla buona strada"

"Non si deve abbassare la guardia – ha proseguito -. Non so se è stata una mia impressione ma, purtroppo, oggi (lunedì 30 marzo) temo di aver visto un maggior numero di macchine e di persone in movimento, come se le discrete notizie degli ultimi giorni abbiamo fatto sì che i cittadini non si sentano più obbligati a rispettare le restrizioni. Dobbiamo continuare a restare a casa e limitare i contatti sociali, altrimenti i numeri riprenderanno a salire".

"Vanno prorogate le chiusure"

Riguardo la proroga delle limitazioni e delle norme anti-contagio il presidente lombardo si è detto che «la linea che abbiamo proposto alla Conferenza delle regioni da sottoporre al Governo è di mantenere attive le stesse misure restrittive». Fontana ha anche annunciato che nel pomeriggio si svolgerà una riunione della Giunta nella quale è prevista l’approvazione di un documento che metterà a disposizione dei nuclei familiari che hanno una certificazione Isee pari o inferiore a 30 mila euro fondi regionali per un totale di 16 milioni di euro, che potranno essere utilizzati per «il sostegno delle rate del mutuo per la prima casa o per l’acquisto di materiale tecnologico – ha spiegato Fontana -. Penso a quei ragazzi che non hanno un computer e che devono utilizzarlo per studiare e proseguire le lezioni online».

Il governatore ha anche fatto sapere che Alan Christian Rizzi, sottosegretario con delega ai Rapporti con le Delegazioni Internazionali, ha ottenuto grazie all’aiuto del console della Repubblica Ceca 10 mila tute mediche che verranno donate al personale sanitario, mentre il Banco farmaceutico ha donato farmaci del valore di 1 milione 300 mila euro, ossia circa 60 mila confezioni di medicinali che saranno distribuiti agli ospedali lombardi.

Seguici sui nostri canali