Aggiornamento

Coronavirus, a Casatenovo quasi 100 casi e 21 decessi

La "fotografia" del contagio dopo la conferenza dei capigruppo.

Coronavirus, a Casatenovo quasi 100 casi e 21 decessi
Casatese, 06 Maggio 2020 ore 09:25

A Casatenovo i casi complessivi di Coronavirus sono 97. 21 invece i decessi, che comprendono anche quelli della casa di riposo. E’ questa la fotografia del contagio diffusa nella serata di ieri, martedì 5 maggio 2020, dal sindaco Filippo Galbiati e dai capigruppo.

Coronavirus, la situazione a Casatenovo

“La crescita dei casi positivi Covid 19 è lenta in questa settimana anche a Casatenovo; si registrano 97 casi totali e 21 decessi (comprensivi dei casi comunicati nella RSA Monzini) e 32 soggetti in sorveglianza attiva – ha sottolineato Galbiati – Il Comune sarà destinatario nei prossimi giorni di nuove forniture di mascherine:  3000 chirurgiche fornite dal Distretto di Lecco,  una fornitura da parte di Regione Lombardia che dovrebbe essere per Casatenovo di circa 4000 mascherine chirurgiche e 600 mascherine FFP2. La Conferenza capigruppo ha condiviso in data 5 maggio l’opportunità di proseguire nel rifornire di mascherine le strutture e i servizi sociali, sociosanitari, i Medici di medicina generale di Casatenovo ed in tale occasione programmare una fornitura ad esercizi commerciali ed attività produttive artigianali casatesi, anche in considerazione della riapertura delle attività in questa fase. Non appena saranno disponibili le forniture verranno comunicate le modalità di conferimento”.

LEGGI ANCHE Tanti Auguri Mamma non si ferma: mandateci gli auguri via Whatsapp!

Riapre il mercato

In questa settimana saranno riaperti i mercati all’aperto, a cominciare dai banchi alimentari di vendita in Cassina de Bracchi di oggi, mercoledì 6 maggio, e il mercato settimanale del sabato, sempre con i banchi alimentari, in Capoluogo “Ufficio commercio, Polizia locale e Protezione Civile garantiranno modalità di accesso ai sensi delle disposizioni ministeriale. Non si sono registrate negli ultimi giorni problematiche di accesso alla piattaforma ecologica di via Boschetto, per cui si proseguirà con apertura libera e non più scaglionata”.

Difficoltà di bilancio

Nella seduta della Conferenza capigruppo, allargata ai Consiglieri comunali, in data 5 maggio è stata promossa un’audizione della responsabile della Ragioneria comunale, Paola Sala, che ha relazionato circa la situazione del Bilancio comunale. “Sono state esplicitate le difficoltà del Bilancio che coinvolgono tutti gli enti locali (contrazione delle entrate in parte corrente ed in conto capitale), tutte le opportunità che derivano dalla misure governative e regionali, condivisa una prospettiva di gestione dei prossimi passaggi di bilancio (conto consuntivo 2019 entro giugno ed equilibri di bilancio successivamente) nella Conferenza capigruppo. Il Comune sta vagliando tutte le opportunità per il sostegno al nostro territorio individuando come priorità in questa fase un sostegno alle attività commerciali di vicinato chiuse in questi mesi, oltre alle misure che in parte sono già attive per le famiglie in maggiore difficoltà economica”.

Continua la solidarietà

Le donazioni al progetto “Casatenovo aiuta Casatenovo” ammontano a 11.560 euro, le risorse saranno destinate per i buoni spesa a favore delle famiglie in difficoltà. E’ stata aperta una seconda fase di richiesta per i buoni spesa, che si chiuderà il giorno 15 maggio; dopo le prime 190 domande, ad oggi sono pervenute altre 25 domande.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia