Aggiornamento del sindaco

Coronavirus: 12 cittadini attualmente positivi a Casatenovo

Sono inoltre 36 i casatesi in sorveglianza attiva

Coronavirus: 12 cittadini attualmente positivi a Casatenovo
Casatese, 17 Ottobre 2020 ore 08:59

I cittadini casatesi attualmente positivi al Coronavirus sono in aumento.  A renderlo noto, tramite un apposito avviso pubblicato sulla pagina Facebook comunale, è il sindaco di casatenovo Filippo Galbiati.

Coronavirus: 12 cittadini attualmente positivi a Casatenovo

“Dal primo ottobre ad oggi sono 12 i nuovi casi di infezione da Covid 19 segnalati da ATS a Casatenovo. Si registra quindi una progressione, come nel resto del territorio della Brianza lecchese, dopo mesi di bassa diffusione ed assenza di malattia: ad agosto i nuovi casi di positività erano 3, a settembre 12 – ha spiegato il primo cittadino –  Benché non si tratti al momento di un’incidenza così elevata come in altri contesti della Regione, è evidente che siamo all’inizio di una nuova fase che è destinata ad essere caratterizzata da dati in netta progressione. Sono inoltre 36 i cittadini casatesi in sorveglianza attiva prevalentemente per ragioni connesse al contatto stretto con caso covid”.

Galbiati: “È importante prestare attenzione agli anziani”

“Attendiamo le misure che Regione e Governo stanno predisponendo per adeguarci a quanto previsto, ma di nuovo, indipendentemente da quanto verrà disposto, si deve porre grande attenzione ai contatti con persone anziane, affette da patologie croniche, con fragilità legate a disabilità -recita il comunicato –  Questo vale anche per i comportamenti nel contesto familiare, laddove si notato fenomeni di infezione tra congiunti. È quindi importante, anche e soprattutto nel contesto familiare, garantire tutta l’assistenza necessaria ai soggetti fragili ed anziani, ma rispettando le misure igieniche che abbiamo tutti imparato in questi mesi. Si parla molto di scuole, sport, bar e ristoranti, cose molto importanti, ma vorrei riportare l’attenzione all’approccio attento ai soggetti fragili ed anziani, anche in casa. Aspetto poco discusso ma di grande rilevanza sanitaria”.

Le indicazioni sulla campagna antinfluenzale

“Continueremo il coinvolgimento della Conferenza capigruppo per la condivisione delle scelte che attengono il Comune. I Medici di Medicina Generale ed i Pediatri inizieranno a breve la campagna di vaccinazione antinfluenzale, a partire proprio dai soggetti più fragili, secondo le indicazioni dell’ATS – ha specificato il sindaco –  È quanto mai importante, quest’anno, affidarsi senza dubbi all’esperienza dei nostri Medici di Casatenovo per seguire le loro indicazioni circa l’opportunità di vaccinarsi. Per chi avesse domande o dubbi, per quanto di competenza comunale, è possibile scrivermi direttamente all’indirizzo mail sindaco@comune.casatenovo.lc.it.”

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia