alcuni dati interessanti

Controllo del vicinato, nel 2022 in decremento i furti

Si conferma dunque l’efficacia dell’iniziativa di Controllo del Vicinato, istituita nel 2018 per volere del Comune di Barzanò

Controllo del vicinato, nel 2022 in decremento i furti
Pubblicato:

Nel 2022 a Barzanò sono in netto decremento i furti andati a segno ma in aumento il numero di quelli sventati: 6 furti consumati e 14 tentati rispetto i rispettivi 9 e 12 del 2021.

A Barzanò i furti riusciti sono in calo

Dopo due anni caratterizzati dalla pandemia di Covid-19 e dalle relative misure anticontagio, il 2022 è stato il primo anno senza restrizioni ai movimenti, che tanto hanno influenzato anche i fenomeni criminali e l’andamento dei furti. Come premessa alle seguenti valutazioni, occorre precisare che i dati raccolti in queste statistiche emergono esclusivamente dall’attività di Controllo del Vicinato, e non corrispondono a tutti i reati commessi sul territorio comunale, ma sono comunque fortemente indicativi della tendenza generale.

Il grafico che paragona l’andamento dei furti in abitazione e dei tentati furti con gli anni precedenti, conferma per il 2022 una diminuzione dei furti andati a segno, e un aumento di quelli sventati.

In particolare: 6 furti consumati rispetto ai 9 del 2021; 14 furti tentati rispetto ai 12 del 2021. Più in generale, si assiste a un netto decremento del fenomeno dei furti in abitazione dal 2018, quando è partito il Controllo del Vicinato: da un furto ogni 9 giorni, si è passati a uno ogni 61 giorni.

Tutti i dati del "Controllo Vicinato"

Dopo alcuni episodi nei primi mesi dell’anno e un picco di tentati furti ad aprile e maggio, con uno solo andato a segno, si sono avuti quattro mesi consecutivi - giugno, luglio, agosto e settembre - senza alcun tentativo di effrazione. In autunno sono stati colpite due auto in sosta sulla pubblica via, nei pressi delle abitazioni dei proprietari, con il furto di alcuni accessori.

Il fenomeno delle truffe ha colpito il nostro paese molto meno rispetto agli altri della zona, con un solo episodio andato e segno e due sventati.

I vandalismi, per caratteristiche e casistica, possono essere qualificati come “bravate”, tendenzialmente attribuibili a contesti giovanili, ma vanno comunque contrastati, in quanto veicolano un senso di disvalore e generano malumori da parte della cittadinanza.

Si conferma dunque l’efficacia dell’iniziativa di Controllo del Vicinato, istituita nel 2018 per volere del Comune di Barzanò, che attualmente è così strutturata: 1 referente di zona socio AcdV; 7 gruppi, 7 coordinatori, 7 zone di Barzanò; 280 aderenti; a tutela di 5006 abitanti, 2141 famiglie (dati al 31.12.2022).

La percentuale di aderenti corrisponde al 13,1% dei nuclei familiari di Barzanò, in aumento rispetto al 12,2% del 2021.

Ne parla il sindaco Gualtiero Chiricò

“Questi dati – commenta il sindaco, Gualtiero Chiricò - sono l'ennesima conferma della bontà del sistema di Controllo del Vicinato, che a Barzanò vede un aumento costante degli aderenti. E’ necessario un miglioramento del collegamento a livello sovracomunale, un obiettivo per il quale dovremo collaborare con gli altri enti aderenti, e che sarà più facile raggiungere, visto l'aumento dei Comuni che stanno introducendo il CdV”.

A Barzanò gli aderenti ai gruppi si sono dimostrati reattivi, attenti e in grado di segnalare correttamente gli atti predatori e quelli vandalici, in grado di difendersi dalle truffe. Inoltre il senso di comunità, di maggior collaborazione e di coesione tra gli aderenti, ha contribuito a migliorare il senso di sicurezza tra la cittadinanza, come progressivamente emerso dalle osservazioni dei
coordinatori.

Per iscriversi alla rete Controllo del Vicinato, o per ricevere informazioni sull’attività, è possibile scrivere alla mail acdvbarzano@gmail.com

Seguici sui nostri canali