Coronavirus

Contagi stabili in Bergamasca. La situazione nell'Isola e in Valle San Martino

Nessuna zona della provincia è Covid free

Contagi stabili in Bergamasca. La situazione nell'Isola e in Valle San Martino
Pubblicato:

Il monitoraggio dell’evoluzione dell’epidemia da Covid nella Bergamasca indica «una stabilizzazione della curva». Lo ribadisce oggi (mercoledì 25 agosto) l’Ats di Bergamo, rendendo noto il bollettino settimanale sui contagi: nel complesso sono 249 le positività diagnosticate in provincia dal 18 al 24 agosto.

LEGGI ANCHE Riapertura delle scuole a Lecco: lezioni in presenza e ipotesi ingresso unico alle 8 tranne che per i licei

Coronavirus: stabili i contagi in Bergamasca

La media giornaliera dei casi incidenti resta fissa a 36 nuovi positivi, lo stesso valore di mercoledì scorso. È l’incidenza complessiva settimanale calcolata a livello provinciale a scendere, anche se moderatamente, passando da 23 a 22 casi ogni 100 mila bergamaschi. Allo stesso modo il numero di Comuni in cui non sono stati accertati contagi passano da 148 a 149 (il 61 per cento delle amministrazioni in provincia). Anche questa settimana, però, nessun ambito territoriale risulta Covid-free.

«Il quadro epidemico mostra contenuti livelli di criticità e una iniziale stabilizzazione del trend – sintetizzano da via Galliccioli -. È fondamentale, in aggiunta al tracciamento dei casi e al rispetto delle norme anti-Covid, ribadire l'importanza del completamento del ciclo vaccinale».

La copertura vaccinale in provincia di Bergamo

L'ultima valutazione complessiva, aggiornata al 23 agosto, evidenzia come il 76,6 per cento della popolazione con un’età superiore ai 12 anni abbia ricevuto almeno la prima dose di vaccino, mentre il 66,5 per cento del target abbia completato il ciclo con il richiamo. «Tuttavia - conclude l’Ats di Bergamo -, ciò non è sufficiente per garantire una situazione scevra da rischi di un nuovo innalzamento della curva. La copertura reale dal virus si ottiene solo quando il ciclo vaccinale è completo».

La situazione nell'Isola e in Valle San Martino

1
Foto 1 di 7
2
Foto 2 di 7
3
Foto 3 di 7
4
Foto 4 di 7
5
Foto 5 di 7
6
Foto 6 di 7
7
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali