Villa d'Adda

Concorso letterario sul Coronavirus, prorogata la scadenza

A breve l'associazione Passioni & Futuro lancerà anche una competizione fotografica.

Concorso letterario sul Coronavirus, prorogata la scadenza
Isola, 02 Aprile 2020 ore 09:59

E’ stata prorogata la scadenza del concorso letterario sul Coronavirus indetto dall’associazione “Passioni & Futuro” di Villa d’Adda.

Prorogata la scadenza del concorso letterario

LEGGI ANCHE: Ragazzo di 29 guarisce dal Coronavirus ASCOLTA L’INTERVISTA

Lo scorso 29 febbraio, vista la chiusura delle scuole a causa dell’emergenza Coronavirus,  l’associazione Passioni & Futuro di Villa d’Adda ha indetto un concorso letterario per bambini dai 6 ai 13 anni.La scadenza sarebbe dovuta essere il 30 marzo, ma gli organizzatori hanno deciso di prorogarla al 31 maggio. “Quando a fine febbraio abbiamo pensato di realizzare questo concorso era stata fermata la scuola solo per una settimana – ha spiegato il presidente Loretta Aldeni – Mai avremmo pensato che sarebbe accaduto tutto questo. Dunque, da piccola idea per chiedere ai bambini di trasformare in fantasia la noia, l’iniziativa si è trasformata in un vero e proprio bisogno di esternare i pensieri e le paure. Il Consiglio direttivo ha dato vita anche ad un concorso fotografico di cui a breve pubblicheremo i termini. Con il fermo prolungato della nostra scuola di musica stiamo organizzando anche alcune iniziative per gli allievi, non tanto per una continuità didattica ma per una coesione sociale”.

Destinatari del concorso e traccia

Il concorso letterario è a partecipazione gratuita ed è suddiviso in due categorie: la prima è riservata a bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, mentre la seconda a ragazzi tra gli 11 e i 13 anni. I partecipanti devono scrivere un elaborato in forma digitale o cartacea nella tipologia testuale che preferiscono (ad esempio racconto breve, tema, raccolta di pensieri), seguendo la traccia, più attuale che mai, «Noi alunni… ai tempi del Coronavirus».

Scadenza e premiazioni

I lavori dovranno essere inviati all’indirizzo mail passionefuturo@gmail.com entro le 12 del 31 maggio insieme alla scheda di partecipazione firmata dai genitori. La premiazione si terrà verso la fine dell’anno scolastico in luogo e data da definire: a tutti i concorrenti verrà consegnato un attestato e il primo classificato di ciascuna delle due categorie riceverà un premio di 50 euro sotto forma di un buono acquisto.

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia