Collegio Manzoni, 300mila euro per riqualificare i serramenti
La Giunta ha approvato lo studio di fattibilità.
E' di circa 300mila euro il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo alla riqualificazione energetica del Collegio Manzoni approvato dalla Giunta Panzeri. In particolare l’intervento si concentrerà sulla ristrutturazione degli infissi esterni dello storico edificio.
Intervento sul Collegio Manzoni
LEGGI ANCHE Giornalista di Barzago “testimonial” della lotta al Coronavirus: “Sconfiggerlo? Si può” VIDEO
Il progetto, che ammonta precisamente a 290.852,66 euro prevede la sostituzione dei serramenti più datati, e privi di guarnizioni di tenuta all’aria, con nuovi infissi che mantengono immutati tipologia e materiali di quelli esistenti, come del resto richiesto dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano. I nuovi serramenti saranno pertanto in legno, laccati colore grigio come gli esistenti, ma con prestazioni di trasmittanza e di tenuta all’aria conformi alle normative vigenti.
La soddisfazione del sindaco
«Si tratta di un intervento importante che riguarderà circa 140 serramenti di cui un centinaio nuovi, una quarantina da riqualificare con la ritinteggiatura e circa 30 persiane di cui la metà nuove - ha dichiarato il sindaco Massimo Panzeri titolare anche della delega ai Lavori pubblici - Un intervento che ha una duplice valenza e cioè quella di migliorare l’efficientamento energetico dello storico complesso, sia la manutenzione e la valorizzazione di uno dei più importanti immobili di proprietà comunale».