ATTENZIONE

Codacons lancia l’allarme: nuova truffa dei vaccini contraffatti

Vendevano vaccini contraffatti su Telegram a 155,00 euro a dose. Truffati migliaia di consumatori.

Codacons lancia l’allarme: nuova truffa dei vaccini contraffatti
Pubblicato:

Il Codacons lancia l’allarme per un’altra truffa, questa volta per i vaccini contraffatti venduti su Telegram a 155 euro a dose.

Codacons: “Grave rischio per la salute pubblica”

Vendevano vaccini contraffatti su Telegram che, oltre ad essere inefficaci nella lotta al Covid, rappresentavano un grave rischio per la salute pubblica. Sono stati smascherati e denunciati per truffa dalla guardia di finanza.
I truffatori propongono illegalmente al pubblico dosi di vaccino della AstraZeneca spa, Pfizer srl e Moderna inc. attraverso il Dark-Web a prezzi esorbitanti: 155 euro per una presunta dose di vaccino e fino a 20mila euro per uno stock di 800 fiale con garanzia di anonimato, tracciabilità della spedizione, imballaggio refrigerante controllato e persino richiamo incluso nell’offerta.

Dal canale Telegram al Dark Web

Un business redditizio che ha attratto migliaia di persone interessate ad immunizzarsi dal virus, senza attendere le tempistiche della campagna vaccinale in corso. Peculiari le tecniche adottate per realizzare la compravendita: i canali Telegram, accessibile previa autorizzazione del gestore, servivano da vetrina per poi indirizzare l’acquirente nei Marketplaces dedicati all’acquisto sul Dark-Web, ove poter scegliere il vaccino desiderato e realizzare il pagamento unicamente tramite criptovalute.

Se siete stati contattati, segnalate al Codacons

“I vaccini contraffatti, oltre ad essere inefficaci nella lotta al Covid, rappresentano un grave rischio per la salute pubblica – afferma il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – Ricordiamo ai consumatori che erano stati coinvolti in questa truffa di contattarci per informazioni sul tema, per segnalazioni e per ricevere assistenza legale. Contattate il Codacons all’indirizzo info@codaconslombardia.it o al recapito 02/29419096 ”.
Seguici sui nostri canali