Cronaca
tragedia

Claudio Muratori, è brianzolo il sub morto nel lago

L'uomo ha perso la vita nelle acque del Moregallo, quel lago che conosceva e amava

Claudio Muratori, è brianzolo il sub morto nel lago
Cronaca Lago, 04 Gennaio 2023 ore 11:40

Claudio Muratori è morto immergendosi al Moregallo. L'uomo di 58 anni era residente a Cambiago e originario di Melzo, molto conosciuto anche nella zona del lago perché era solito frequentare le acque per dedicarsi alle esplorazioni subacquee. Il 58enne è morto nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 3 gennaio 2023.

Claudio Muratori il sub morto al Moregallo

L'uomo ha perso la vita nelle acque del lago, quel lago che conosceva e amava, che frequentava spesso in quanto appassionato di subacquea.

Saranno i Carabinieri a tentare di chiarire con esattezza la dinamica del fatale incidente, ma secondo una prima ricostruzione sembra che l'uomo sia stato un colpito da un malore durante la fase di risalita dopo una immersione nella zona della spiaggia del Rapa Nui.

Con lui si trovava un amico che ha capito subito la gravità della situazione e ha allertato i soccorsi. Nonostante il grande dispiegamento degli uomini e dei mezzi di soccorso per il 58enne non c'è stato nulla da fare, è stato estratto dall'acqua in arresto cardiocircolatorio, e ai medici, che hanno tentato di mettere in atto le manovre rianimatorie non è rimasto, che il compito di constatare il decesso.

L'allarme, che ha mobilitato sanitari, militari e Vigili del Fuoco, è scattato intorno alle 17.45. Sul posto la Centrale operativa dell'agenzia regionale di Emergenza e Urgenza ha dirottato, in codice rosso l'ambulanza con a bordo Volontari del Soccorso di Calolziocorte e l'auto medica con gli uomini del 118. A Sirene spiegate sono giunti sul posto anche i pompieri lecchesi.

Una maledizione quella che aleggia nell'ultimo periodo

Quella avvenuta ieri è la terza tragedia nel giro di poco più di due mesi. Lo scorso 23 ottobre 2022, a perdere la vita durante una immersione, è stato Fabio Livio, residente a Tavrenerio, membro della grande famiglia dei sub del Moregallo, scomparso a soli 41 anni.

Due settimane dopo, domenica 13 novembre 2022, la stessa terrificante sorte è toccata a Marco Bordoni, 54 anni di Cinisello Balsamo, morto esattamente nel giorno del suo compleanno.

Seguici sui nostri canali
Necrologie