Cronaca
Dolore

Merate in lutto per la scomparsa dell'amata commerciante Pinuccia Frati

I funerali verranno celebrati giovedì 10 marzo 2022 alle 10.30 nella chiesa della frazione meratese di Sartirana.

Merate in lutto per la scomparsa dell'amata commerciante Pinuccia Frati
Cronaca Meratese, 08 Marzo 2022 ore 12:55

Se ne è andata nel giorno della Festa delle donne una donna che ha davvero lasciato il segno a Merate, una città che oggi si è vestita a lutto per la scomparsa di una storica commerciante. Si è spenta nella notte, a 69 anni, Pinuccia Frati, titolare del negozio StilCasa, situato nel cuore della cittadina, all'ombra di Palazzo Prinetti.

Città vestita a lutto per la scomparsa dell'amata commerciante Pinuccia Frati

L'azienda, nata nel 1973 proprio da un'idea di Pinuccia Frati e del marito Franco Barili, si è specializzata nel corso degli anni  in articoli regalo e ha guadagnato la stima di un pubblico sempre più vasto. Punto di riferimento per collezionisti e amanti di oggetti di design preziosi e ricercati, dal 1985 il negozio di piazza Prinetti tratta la cristalleria firmata Swarovski. Tanti, tantissimi i meratesi che proprio da quel negozio erano passati per acquistare oggetti che hanno segnato i momenti importanti della vita, dai matrimoni ai battesimi. E lei, Pinuccia era sempre lì a dare il consiglio giusto.

Tutti a Merate la conoscevano e la stimavano per la sua grande professionalità e per la competenza con la quale era riuscita a far crescere la sua azienda. Non a caso nel 2016 Stilcasa snc di Pinuccia Frati & Co aveva ricevuto il massimo riconoscimento meratese, la benemerenza cittadina "per la capacità dell’attività commerciale di portare lustro alla città di Merate e di rinnovarsi continuamente andando incontro alle mutate esigenze dei tempi".

Il cordoglio del sindaco

Ho appreso con grande dispiacere che la scorsa notte è mancata, dopo una lunga malattia, Pinuccia Frati, storica commerciante meratese, titolare del negozio Stilcasa di piazza Prinetti e punto di riferimento per tutti gli appassionati dei cristalli Swarovski - ha commentato commosso il sindaco Augusto Massimo Panzeri - Al marito Franco, mio "collega " di piedibus per tanti anni ed ai suoi figli, sentite e sincere condoglianze".

la cerimonia funebre

I funerali di Pinuccia Frati verranno celebrati giovedì 10 marzo 2022 alle 10.30 nella chiesa della frazione meratese di Sartirana.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie