Coronavirus

C’è il primo Covid Hotel della provincia di Lecco: è l’Ostello Parco Monte Barro

Ats ha sottoscritto con l'Ostello, gestito da Legambiente, una convenzione da 150mila euro che durerà fino ad aprile 2021.

C’è il primo Covid Hotel della provincia di Lecco: è l’Ostello Parco Monte Barro
Lecco e dintorni, 17 Novembre 2020 ore 12:19

E’ l’Ostello Parco Monte Barro  di Galbiate il primo Covid Hotel della provincia di Lecco. La struttura, gestita da Legambiente. è l’unica ad aver risposto alla manifestazione di interesse (anzi è opportuno parlare al plurale visto che la prima è stata rinnovata e a alla seconda ne è seguita una terza che rimarrà comunque attiva sino alla fine dell’emergenza sanitaria) pubblicate dalla Ats Brianza.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA DELIBERA UFFICIALE DI ATS PER IL PRIMO COVID HOTEL LECCHESE

C’è il primo Covid Hotel della provincia di Lecco: è l’Ostello Parco Monte Barro

L’Agenzia di tutela della  salute infatti, recependo quanto previsto dalla delibera regionale di potenziamento e riorganizzazione della rete di assistenza  che prevedeva la necessità di “disporre sul territorio di soluzione alternative al domicilio laddove lo stesso non fornisca condizioni adeguate a effettuare il corretto isolamento del soggetto” ha pubblicato i “bandi” che sono andati inizialmente deserti fino a quando non si è appunto fatto avanti  l’Ostello Parco Monte Barro che ha messo a disposizione 10 posti. In realtà ad Ats sono pervenute anche due “disponibilità a collaborare”, ma quella della struttura galbiatese è stata ritenuta l’unica domanda idonea. Da lì la sottoscrizione della convenzione tra Ats e Ostello che è partita ieri, lunedì 16 novembre 2020 e rimarrà in vigore sino al 30 aprile 2021.

La convenzione

Una convenzione del valore di 150mila euro:  80 euro al giorno (esenti da iva e tassa di soggiorno, secondo quanto dichiarato dall’Ente), per tutto il periodo di riferimento. E’ prevista una quota eventuale e forfettaria, che comprende l’iva, per spese di pulizia, sanificazione, gestionali e organizzative. Spese che saranno comunque  vagliate da Ats.

L’ostello

L’Ostello Parco Monte Barro si trova presso l’Eremo del monte. La sua posizione centrale rispetto al territorio del Parco (ad una quota di 750 metri s.l.m, con le sue ampie visuali sui laghi briantei e “Quel ramo del lago di Como”) e la vicinanza con alcune aree di interesse culturale fanno dell’Eremo la sede ideale per soggiorni, escursioni, attività didattiche, matrimoni e convegni – si legge sul sito delll’Ostello – Legambiente ed Eliante si occupano inoltre, tramite l’Ostello, dell’organizzazione di attività di educazione ambientale rivolte a scuole di ogni ordine e grado, oltre che a gruppi di adulti. L’Ostello ha una disponibilità complessiva di 50 posti letto in due settori: il settore Orchidea con camere singole o a due/tre/quattro letti con bagno privato e il settore Scoiattolo con camere singole o a due/tre/quattro letti con bagno al piano. Entrambi i settori sono dotati di cucine attrezzate sempre a disposizione degli ospiti.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia