Menu
Cerca
Iniziativa

Casatenovo, QR Code su chiese e ville per un percorso tra storia e multimedialità

Altro passo in avanti nel progetto di valorizzazione e conoscenza del territorio.

Casatenovo, QR Code su chiese e ville per un percorso tra storia e multimedialità
Cronaca Casatese, 25 Aprile 2021 ore 08:35

E’ prevista nelle prossime settimane l’installazione di QR Code all’esterno di chiese, ville e cascine di Casatenovo.

L’iniziativa di Casatenovo

Nell’ambito del progetto “Antiche chiese, nuove prospettive”, finanziato da Fondazione Cariplo, che vede il Comune di Casatenovo capofila e alcuni partner come Pro Loco, Cooperativa Demetra e Il Trifoglio, saranno a breve collocati QR Code presso alcuni tra i più significativi edifici all’interno del Comune, i quali permetteranno di accedere a notizie sul patrimonio immobiliare di essi. I testi saranno disponibili anche in lingua inglese grazie alla preziosa collaborazione tra Pro Loco e Istituto superiore “A. Greppi” di Monticello.

Già nei prossimi giorni verranno eseguiti i sopralluoghi presso gli edifici per definire gli spazi di affissione dei QR Code, realizzati e stampati dalla Cooperativa Demetra.

Come funziona il QR Code

Basterà la fotocamera di un semplice smartphone, e attraverso una rapida inquadratura del codice, si verrà indirizzati sul sito della Pro Loco, al cui interno sarà possibile leggere le informazioni sugli edifici storici. Gli stessi edifici sono, inoltre, rintracciabili direttamente sul sito attraverso una mappa digitale.

E’ un altro passo in avanti del progetto finalizzato alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio casatese.

 

Necrologie