Camion incastrato nel tunnel del Barro: galleria chiusa e traffico in tilt
Pesantissime le conseguenze con lunghe code sulla Statale 36, a Lecco città e ripercussioni sulla viabilità provinciale

Mattinata di delirio quella di oggi, mercoledì 5 marzo 2025, non solo a causa dei treni in ritardo. Anche la viabilità lecchese è andata in tilt a causa di un camion incastrato nel tunnel del Barro. Il grosso autoarticolato è rimasto bloccato nella volta del tunnel lungo la strada Statale 36 in direzione sud, verso Milano.
Il mezzo, carico di materiale, si è "appoggiato" sulla parete del tunnel e non è stato più in grado di muoversi.
Camion incastrato nel tunnel del Barro: chiusa la galleria
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del fuoco di Lecco con una squadra con un'Autopompa Serbatoio (APS) e una Autogrù per procedere alla rimozione del mezzo pesante. Mobilitati anche gli agenti della Polizia Stradale e i tecnici di Anas.
Il traffico è stato inizialmente garantito su una sola corsia per consentire le operazioni di recupero. Tuttavia, per permettere la rimozione del carico dell’autoarticolato, è stata necessaria la chiusura completa della circolazione stradale in direzione sud all’interno della galleria. E' stata disposta l'uscita obbligatoria a Pescate per chi proviene da nord.
Pesantissime le conseguenze con lunghe code sulla Statale 36, a Lecco città e ripercussioni sulla viabilità provinciale.


Seguiranno aggiornamenti sulla riapertura della strada.