Lutto

Calco piange Renato Leone, ex assessore dell’amministrazione Fumagalli

Il funerale sarà celebrato giovedì 14 agosto alle 9.30 ad Arlate e, al termine, la salma sarà traslata al cimitero di Lambrate.

Calco piange Renato Leone, ex assessore dell’amministrazione Fumagalli

Calco piange Renato Leone, ex assessore dell’amministrazione Fumagalli. Si è spento ieri, martedì 12 agosto 2025, Renato Leone, volto noto in campo amministrativo e culturale a Calco. Classe 1941, originario di Milano, Leone ha ricoperto per due mandati, a cavallo tra 2005 e il 2015, il ruolo di assessore e vicesindaco quando il paese era guidato dal primo cittadino Gilberto Fumagalli.

M

Calco piange Renato Leone, ex assessore dell’amministrazione Fumagalli

Una vita dedicata alla passione per la musica e la cultura la sua. Ne è stata la prova il conseguimento del diploma in Clarinetto e Composizione al prestigioso Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e gli anni passati alla guida della Scuola civica di Musica di Cernusco sul Naviglio. Alle spalle anche una carriera da insegnante che lo ha visto in cattedra, dopo un periodo di libera professione, in diverse scuole medie meneghine.

A Calco era arrivato nel 1990 e risiedeva nella frazione di Arlate. Come assessore alla Cultura e all’Istruzione si è fatto poi promotore di iniziative, ha organizzato eventi e concerti, sempre con il fine ultimo di valorizzare il patrimonio artistico del territorio. Degna di nota, l’azione con cui ha contribuito a portare in luce le bellezze della chiesa medievale di Arlate.

Leone, sposato e padre di due figli, era molto amato e apprezzato per la sua innata disponibilità ma soprattutto per la passione che metteva in ogni cosa in cui veniva coinvolto.

Il funerale sarà celebrato giovedì 14 agosto alle 9.30 ad Arlate e, al termine, la salma sarà traslata al cimitero di Lambrate. Sarà possibile tributare l’ultimo saluto a Renato Leone presso la casa del commiato di Alessandra pompe funebri a Brivio, dalle ore 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.