Coronavirus

Calco: cittadini attualmente positivi al Covid in diminuzione

Il sindaco Stefano Motta: "È necessario mettere in atto comportamenti responsabili"

Calco: cittadini attualmente positivi al Covid in diminuzione
Pubblicato:
Aggiornato:

I cittadini di Calco attualmente positivi al Covid sono in diminuzione ma la zona gialla non deve tradursi in un mancato rispetto delle regole. A sostenerlo è il sindaco Stefano Motta tramite un apposito comunicato del 6 febbraio 2021.

Calco: le considerazioni del sindaco sulla zona gialla

"Introduco il consueto aggiornamento del fine settimana con le parole autorevoli del Prof. Enrico Bucci, biologo della Temple University di Philadelphia: “La nostra politica di contenimento è appena necessaria a non far peggiorare la situazione ma non è sufficiente ad abbattere l’incidenza del virus”. Cosa significa? Vuol dire, nella sostanza, che le chiusure e le misure di prevenzione previste per la zona rossa hanno un effetto diretto e sono efficaci per la riduzione del contagio, quelle previste per la zona arancione consentono di contenere il contagio stabilizzando i casi mentre le misure previste per la zona gialla non sono altrettanto efficaci, i contagi tornano prima o poi a salire senza che sia possibile sconfiggere definitivamente il virus, impedendogli di diffondersi tra la popolazione - ha spiegato il primo cittadino -  La dinamica che abbiamo vissuto in questi mesi sta tutta in questa “altalena” del contagio e le vittime di ogni giorno sono lì a ricordare a noi ed alla nostra coscienza che la politica di contenimento sin qui attuata non è la soluzione del problema: serve il vaccino al più presto e continua ad essere determinate il nostro comportamento responsabile".

L'importanza delle vaccinazioni

"Serve che le Istituzioni nazionali e regionali comprendano che l’emergenza vaccinale richiede uno sforzo collettivo senza precedenti, la “chiamata alle armi” di tutti gli operatori amministrativi in grado di organizzare la campagna di vaccinazione e di tutti gli operatori sanitari in grado di somministrare il vaccino, di giorno e di notte, nei giorni feriali e festivi senza tregua e sospensione alcuna, ma ancor di più serve che i cittadini, nell’attesa di ricevere il vaccino, dimostrino con i fatti di essere responsabili indipendentemente dal colore della zona in cui vivono, responsabili per se stessi e per gli altri, “richiamando all’ordine” le persone che non si adeguano alle norme, con un gesto di doveroso senso civico - ha sottolineato Motta -  Nondimeno serve che le Autorità competenti, a partire da quelle locali, esercitino realmente il loro potere di controllo che rimane il rimedio ultimo ma necessario contro la irresponsabilità",

I dati aggiornati al 6 febbraio+

"Al 6 febbraio 2021 registriamo in totale 191 casi di contagio (+ 3 rispetto a sabato scorso)
Sempre 13 sono i concittadini deceduti a causa del coronavirus.
Le persone attualmente positive sono 8 (- 2 rispetto a sabato scorso).
Le persone guarite sono 170 (+ 5 rispetto a sabato scorso)
Le persone in sorveglianza attiva sono 7 (- 3 a sabato scorso)
Dopo alcune settimane con numeri di contagio stabili ( 5-6 contagi ) la situazione sembra migliorare (3 contagi questa settimana). Ora che siamo in zona gialla e ci apprestiamo a vivere il primo week end dopo la “riapertura” è necessario mettere in pratica comportamenti responsabili evitando quanto più possibile contatti diretti, multipli e prolungati fuori dal nucleo familiare" conclude il comunicato.

Seguici sui nostri canali