Ritrovamento... bestiale!

Cacatua smarrito a febbraio a Milano... ritrovato a Missaglia ad agosto

Intervento dei Carabinieri Forestali del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale della provincia di Lecco

Cacatua smarrito a febbraio a Milano... ritrovato a Missaglia ad agosto
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ritrovamento bestiale, è proprio il caso di dirlo, che ha dell'incredibile. Una vicenda a lieto fine grazie ai Carabinieri Forestali che hanno ritrova a Missaglia, ad agosto, un Cacatua smarrito a febbraio a Milano!

LEGGI ANCHE Gatta salva cinque cuccioli di lepre che rischiavano la vita per il maltempo

Cacatua smarrito a febbraio a Milano... ritrovato a Missaglia ad agosto

I Carabinieri Forestali del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale della provincia di Lecco hanno restituito al legittimo proprietario un esemplare di Cacatua sulphurea ritrovato a Missaglia da una signora del posto che aveva notato il pappagallo volare nel proprio giardino di casa.

La signora ha tempestivamente avvisato i Carabinieri Forestali di Lecco che, attraverso la lettura dell’anellino presente sull’esemplare, sono riusciti a risalire al proprietario, un cittadino di Milano che aveva denunciato la scomparsa del pappagallo lo scorso febbraio.

La corretta procedura seguita sia dalla signora che ha ritrovato il pappagallo sia dal proprietario che ne aveva denunciato la scomparsa, ha permesso al personale operante di procedere alla restituzione del cacatua ma soprattutto ha evitato ai coinvolti di incorrere in sanzioni ovvero ( l'arresto da sei mesi a due anni e l'ammenda da quindicimila
a centocinquantamila euro)

Il Cacatua sulphurea, infatti, è una delle specie protette dalla convenzione internazionale che riguarda le specie di flora e fauna minacciate dall’estinzione e comunemente nota come CITES. La detenzione e la gestione di animali appartenenti a queste specie sono disciplinati dal regolamento europeo n. 338/97 la cui violazione può comportare sanzioni sia penali che amministrative (vedi L.150/1992)

 

 

Seguici sui nostri canali