Musica e spettacolo

Buona la prima per l’edizione 2025 del Festival Agnesi

Il prossimo appuntamento è fissato per la sera di oggi, lunedì 25 agosto 2025, alle ore 21.00, sempre a Villa Confalonieri, con il concerto del Donizetti Opera Ensemble

Buona la prima per l’edizione 2025 del Festival Agnesi

Buona la prima per l’edizione 2025 del Festival Agnesi. Con una serata partecipata e carica di emozioni si è aperto ieri, domenica 24 agosto 2025, il Festival Agnesi a Merate. L’inaugurazione si è svolta nella splendida cornice di Villa Confalonieri, dove la Sala Zappa gremita ha accolto i giovani musicisti dell’Orchestra Agnesi.

Buona la prima per l’edizione 2025 del Festival Agnesi

Il pubblico ha potuto ascoltare diverse formazioni cameristiche – un duo di trombe, un trio di flauti e un quartetto d’archi – accompagnate dagli interventi teatrali dei ragazzi di Ronzinante, che hanno intrecciato le loro parole con le note, dando vita a un racconto coinvolgente e originale.

A presentare gli appuntamenti in programma dell’intera settimana di musica è stato Alberto Longhi, mentre il direttore Marcello Corti ha colto l’occasione per ringraziare gli sponsor che sostengono la manifestazione. Alla serata hanno preso parte anche il sindaco Mattia Salvioni e l’assessora alla cultura Patrizia Riva, portando il saluto dell’amministrazione comunale e sottolineando l’importanza del festival per la vita culturale della città.

Questa sera il secondo appuntamento

Il prossimo appuntamento è fissato per la sera di oggi, lunedì 25 agosto 2025, alle ore 21.00, sempre a Villa Confalonieri, con il concerto del Donizetti Opera Ensemble.

Protagonisti della serata saranno Franco Tangari (oboe e, come ospite speciale, corno inglese dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI), Antonietta La Donna e Rossella Pirotta (violini), Christian Serazzi (viola) ed Elisa La Donna (violoncello). Con loro interverrà Massimo Salomoni, autore del volume Maria Gaetana Agnesi: l’avversiera, che guiderà il pubblico in un percorso di scoperta dedicato a Maria Teresa Agnesi.

Musica e racconto si alterneranno intrecciando le composizioni di Agnesi con le pagine indimenticabili di Isaac Albéniz, Gaetano Donizetti e altri autori, per una serata che si annuncia di grande fascino. L’ingresso è libero.

Il programma completo del festival è disponibile su www.festivalagnesi.it.