Brivio vestita a lutto per la scomparsa di Bruno Marini: ha dedicato la vita ai giovani
Il sindaco Airoldi: "Grazie per aver insegnato ai giovani la lealtà e la correttezza"
Alla morte di un amico non sì è mai pronti e proprio per questo la comunità di Brivio è oggi attonita e sgomenta davanti alla scomparsa di Bruno Marini, 63 anni, storico allenatore briviese e consigliere comunale (dal 2001 al 2006) nell’Amministrazione guidata da Stefano Motta.
Brivio vestita a lutti per la scomparsa di Bruno Marini
Classe 1959 e originario di Milano ha fatto del calcio la sua vita allenando dapprima in oratorio a Brivio, dove viveva dagli anni ’90 con la moglie, per poi trasferirsi all’Aurora a Olgiate e successivamente a Galbiate, prima di approdare all’Olginatese dove è rimasto fino alla nomina come responsabile del settore giovanile della Polisportiva 2B di Brivio, nel 2021.
Grande appassionato di tutti gli sport, Marini aveva alle spalle anche una carriera nella sanità pubblica dove ha svolto per anni, con grande impegno e professionalità, la professione di tecnico di laboratorio negli ospedali di Lecco e Merate ricoprendo anche il ruolo di responsabile di area del Dipartimento immagini e terapia radiante.
Attenzione e grande scrupolosità erano le qualità che lo distinguevano e che era solito mettere anche in campo, per i suoi ragazzi, dove non ha mai fatto mancare la sua positività nell’insegnamento dei valori della lealtà e della correttezza nello sport.
Al percorso sportivo, Marini aveva costruito parallelamente anche quello politico, fornendo il proprio contributo personale alla nascita del gruppo che portò all’elezione nel Comune di Brivio del sindaco Stefano Motta, agli inizi degli anni duemila, che lo indico poi come consigliere con delega allo Sport.
Un ruolo portato avanti con il consueto impegno e dedizione, riuscendo a coinvolgere i giovani e tessendo relazioni che ancora oggi si sono rivelate solide e durature.
Tantissimi i ricordi e le attestazioni di affetto che in queste ore, dopo il diffondersi della notizia, stanno letteralmente inondando le pagine social da parte di amici, conoscenti o semplici ragazzi che in un modo o nell’altro hanno avuto l’onore di vedere incrociare le proprie vite con quella di Bruno e che oggi hanno voluto stringersi intorno alla moglie Donatella e ai due figli, Jacopo e Nicolò.
"Grazie per aver insegnato ai giovani la lealtà e la correttezza"
"Eravamo consapevoli che questo momento sarebbe arrivato - ha commentato Federico Airoldi, sindaco di Brivio - Anche se la scienza non ci ha lasciato margini, nel cuore di chi ti conosce la speranza di uno sviluppo positivo non è mai venuta meno. Le parole, nell'ora del dolore dei tuoi famigliari, possono sembrar vuote e per questo sarò breve. Grazie per i consigli, la collaborazione e gli spunti positivi per lo sviluppo del centro sportivo. Grazie per l'opera prestata in qualità di Consigliere con delega allo Sport del nostro Comune con il Sindaco Motta. Grazie per aver insegnato ai giovani la lealtà e la correttezza, valori irrinunciabili, nei quali hai sempre creduto e per i quali ti sei sempre speso. Ti ricorderemo così, sorridente tra i tuoi ragazzi".
I funerali di Bruno Marini verranno celebrati domani, mercoledì 5 aprile 2023, alle 14.30 nella chiesa Parrocchiale di Brivio.
Luca de Cani