Aggiornamento del sindaco

Brivio: 27 persone contagiate e in cura

Il primo cittadino Federico Airoldi ha anche annunciato l'apertura del mercato a tutte le categorie merceologiche a partire dal 25 maggio

Brivio: 27 persone contagiate e in cura
Pubblicato:

A Brivio ci sono attualmente 27 persone positive ma questo non comprometterà il programma di progressive riaperture pianificato dall'Amministrazione. A renderlo noto è il sindaco Federico Airoldi tramite un apposito comunicato pubblicato sul sito del Comune (datato 22 maggio 2020).

LEGGI ANCHE: Blitz a Merate, presi due spacciatori in centro città

27 positivi a Brivio

"I dati giunti dalla Prefettura indicano che i soggetti sottoposti a sorveglianza attiva sono 15, i guariti 26. Rimangono purtroppo ancora parecchie persone contagiate ed in cura. Sono 27 - recita il documento redatto dal primo cittadino -  In tutte le regioni i casi sono in decremento, ma rimangano le differenze tra le regioni che dividono sostanzialmente in tre aree il paese. Anche in Lombardia c'è un decremento giornaliero dei casi. Dobbiamo compiere un ulteriore sforzo ed essere responsabili nei comportamenti quotidiani, mantenendo il distanziamento ed utilizzando la mascherina laddove prescritta".

Il mercato settimanale riapre a tutte le categorie

"L'organizzazione del mercato ha funzionato bene ed i cittadini hanno dimostrato senso di responsabilità - ha spiegato Airoldi -  Per questo motivo ho deciso di riaprirlo dal 25 maggio a tutte le categorie merceologiche, tenendo ferme le disposizioni e le modalità di accesso. Da lunedì ci saranno anche i banchi di prodotti non alimentari".

Buona la prima per bar e ristoranti

Il sindaco ha poi espresso la sua soddisfazione per la gestione delle attività di ristorazione portata avanti dai loro titolari: "Le attività hanno ripreso ad accogliere i clienti. Ho notato molta correttezza ed attenzione da parte degli esercenti, che hanno sanificato e preparato gli spazi con scrupolo. Il Comune concede l'uso di maggiori superfici all'esterno delle attività per non perdere posti a sedere".

Uffici comunali e opere pubbliche

Il borgomastro, infine, dopo aver annunciato che gli uffici comunali riapriranno al pubblico nei prossimi giorni su appuntamento, ha voluto fare una panoramica su tutte le opere pubbliche portate avanti nelle ultime settimane: "Un corposo pacchetto di interventi come mai si erano visti, che migliorerà il nostro paese

Ecco a cosa abbiamo lavorato durante il lockdown.

Servizi sociali: potenziamento della rete di assistenza alle famiglie in stato di difficoltà economica.

Lungo fiume: avviate le procedure per l'appalto del lotto 2 - Prevediamo di completare integralmente le opere entro luglio

Lungo fiume ed aree pubbliche: riqualificazione floreale e maggior cura del verde.

Asfaltature: previsti interventi di scarifica, asfaltatura e nuova segnaletica in via Prinetti e via Fornace, lungo fiume,pedonale per Brivio, Fondoripa, San Giorgio. Interventi in via Campi. il tutto entro fine ottobre.

Aree verdi: interventi di potatura straordinaria.

Centro sportivo: nuovo campo in sintetico omologato FIGC a 11 con illuminazione

Torrente Bevera: 110.000,00 euro per interventi finalizzati a migliorare il deflusso delle acque e delle piene

Biblioteca -Municipio - bordi strada - patrimonio: interventi di manutenzione straordinaria per 134.000,00 euro

Inoltre via libera alle progettazioni per:

- manutenzioni straordinarie dei cimiteri
- nuovi marciapiedi
- ristrutturazione dei parchi giochi
- rimodulazione ed ampliamento ed illuminazione parcheggio del polo scolastico."

Seguici sui nostri canali