Ricoverato al san Raffaele

Berlusconi, il professor Zangrillo conferma: "E' affetto da leucemia mielomonocitica cronica"

Primo bollettino medico firmato dal professore di Missaglia

Berlusconi, il professor Zangrillo conferma: "E' affetto da leucemia mielomonocitica cronica"
Pubblicato:

E' stato diffuso nel pomeriggio di oggi, giovedì 6 aprile 2023, il primo bollettino  medico relativo alle condizioni del fondatore di Forza Italia Silvio Berlusconi che si trova ricoverato da ieri mattina in terapia intensiva al San Raffaele di Milano. A chiarire il quadro clinico dell'ex premiere è stato il suo storico medico, il professor Alberto Zangrillo di Missaglia.

Berlusconi, il professor Zangrillo conferma: "E' affetto da leucemia mielomonocitica cronica"

Silvio Berlusconi ha iniziato la chemioterapia per combattere una forma di leucemia che lo ha colpito e che ne ha costretto il ricovero in rianimazione come ha confermato lo stesso Zangrillo,  direttore della Anestesia-rianimazione del San Raffaele.

Si tratta di una leucemia cronica "di cui Egli è portatore da tempo" ma la situazione è aggravata dalla polmonite che lo ha colpito e che ora stanno curando.

Queste le parole del bollettino integrale diffuso dal San Raffaele e firmato da Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri:

“Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui Egli è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta. La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti".

Dopo la visita di questa mattina sono di nuovo tornati in ospedale poco fa, a bordo della stessa auto, la primogenita Marina e il fratello Paolo Berlusconi.

Seguici sui nostri canali