Coronavirus

Barzanò: i contagi salgono a 16, prevista una nuova distribuzione di mascherine

L'aggiornamento nel comunicato del Sindaco Aldeghi

Barzanò: i contagi salgono a 16, prevista una nuova distribuzione di mascherine
Pubblicato:

Sono salite a 16 le persone contagiate dal Coronavirus a Barzanò. Lo ha comunivato il sindaco Giancarlo Aldeghi nel bollettino periodico in cui fa il punto della situazione. Annunciata per il fine settimana una nuova distribuzione di mascherine alla popolazione.

LEGGI ANCHE: La fase due a Merate il video del sindaco Panzeri 

"Vi comunico mio malgrado che nei giorni immediatamente successivi al mio ultimo bollettino abbiamo purtroppo dovuto registrare 3 decessi e 2 nuovi casi di contagio. Dall'inizo della pandemia i casi positivi sono stati 16: 2 persone sono tuttora ricoverate e 6 si trovano ancora in sorveglianza attiva, ma in via di guarigione. Gli altri sono completamente guariti. Ringrazio tutti voi per la collaborazione perchè se fino ad ora siamo risuciti a contenere la diffusione del Covid 19 è stato anche grazie al rispetto di tutte le restrizioni imposte dal governo, rimanendo a casa, lontani dai nostri affetti più cari, indossando guanti e mascherine per le uscite indifferibili.

Ora parte la fase due, ma con la massima prudenza, perchè basta poco per tornare indietro. Ci saranno sicuramente meno divieti ma ancora numerose regole da rispettare e pertanto ai cittadini sarà data più responsabilità".

Cosa cambia dal 4 maggio

"Si potrà riotrnare a fare visita i cari defunti - spiega il sindaco - in quanto saranno riaperti i cimiteri, potremo tornare a trovare i congiunti. Ovviamente è forte il richiamo alla collaborazionee al buon senso civico di ognuno perchè far visita ai nostri parenti non vuol dire organizzare pranzi e riunioni familiari o con amici, andare al cimitero non vuol dire creare assembramenti. Continuerà a essere obbligatorio l'uso di guanti e mascherine e il mantenimento delle distanze di sicurezza".

Consegna di mascherine

Nel fine settimana a Barzanò verrà eseguita una nuova distribuzione di mascherine ad ogni famiglia. Una consegna gratuita possibile grazie alla fornitura della Regione, alla donazione della società Tecnocasa e all'acquisto di 5000 pezzi dell'Amministrazione comunale. "Mi auguro di trovare di fronte a me, come già sperimentato, responsabilità da parte di tutti, dai cittadini, alle aziende per non vedermi costretto a ritornare alle rigide misure precedenti" ha concluso il primo cittadino.

Seguici sui nostri canali