Aggiornamenti

Barzanò: contagi e situazione nelle scuole, gli aggiornamenti del sindaco

Sei classi in isolamento preventivo, 15 persone positive 4 delle quali guarite.

Barzanò: contagi e situazione nelle scuole, gli aggiornamenti del sindaco
Casatese, 31 Ottobre 2020 ore 16:29

Una nuova comunicazione del sindaco alla popolazione per aggiornarla sulla situazione dei contagi in Paese e nelle scuole di Barzanò: ad oggi sono 15 le persone che hanno contratto il virus, tra queste 4 risultano guarite.

Il comunicato del sindaco

Come era purtroppo prevedibile siamo entrati nella seconda fase della pandemia e anche nel nostro Paese il numero dei contagi inizia ad aumentare. Ad oggi le persone che hanno contratto il virus sono 15, di cui 4 guarite. Le altre si trovano in isolamento presso la loro abitazione, mentre i loro familiari e le persone con cui sono entrate in contatto sono in regime di sorveglianza attiva.

Anche le nostre scuole sono state colpite: 1 classe della scuola media, 4 delle elementari e una dell’asilo, come previsto dai protocolli di sicurezza sono in quarantena in quanto un alunno o un docente sono risultati positivi.

La rapida diffusione del contagio ci constringe a fare tesoro dell’esperienza acquisita nei mesi scorsi, richiamando tutti noi a comportamenti responsabili. A differenza della precedente, in questa nuova ondata si registra un abbassamento dell’età dei contagiati e a questo proposito voglio richiamare tutti a seguire scrupolosamente le norme di sicurezza, in particolar modo evitando gli assembramenti in luoghi pubblici (quali  la piazza mercato e la pineta, luoghi in cui si riscontrano sistematiche violazioni delle norme), mantenendo  il corretto distanziamento interpersonale e utilizzando la mascherina. Il rispetto rigoroso delle norme ci può aiutre non solo a ridurre i contagi, ma anche a mantenere attive quelle attività, commerciali e non, che da mesi sono sottoposte a restrizioni che le stanno mettendo spesso in difficoltà. La priorità oggi deve essere il bene comune. Mi permetto di suggerire ai miei concittadini di privilegiare il contesto domestico, evitare contatti stretti, luoghi affollati e di osservare con attenzione le indicazioni già note. I nostri uffici restano a disposizione e per un contatto diretto si possono usare gli indirizzi mail: sindaco@comune.barzanò.lc.it

Leggi anche: Casatenovo, 57 nuovi positivi nell’ultima settimana 

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia