Barzanò: bilancio positivo per lo sportello del cittadino che compie 10 anni
Un servizio alla comunità reso possibile grazie all'impegno dei due volontari: Valentino Crippa e Antonia Beretta
Un progetto iniziato nel 2011 con lo scopo di avvicinare la popolazione all'Amministrazione comunale. E dopo dieci anni l’obiettivo dello sportello del cittadino può dirsi raggiunto.
Sportello del cittadino
E’ un anniversario importante, quello raggiunto dallo Sportello del cittadino di Barzanò che chiude una pagina importante della sua storia in attesa di capire quale sarà il suo futuro. Oltre 2000 le mail ricevute, migliaia le segnalazioni di persone che si sono recate fisicamente allo sportello.
I volontari, o meglio commissari esterni a partecipazione gratuita, così come sono stati denominati in altri comuni che hanno copiato l’iniziativa, sono stati nominati con delibera di Giunta e individuati nelle persone di Valentino Crippa e Antonia Beretta. Valentino, in quanto persona molto conosciuta sul territorio e con forte esperienza della vita amministrativa, già assessore presso il Comune di Cassago, consigliere comunale e provinciale e attuale Presidente del Centro di Promozione Sociale (ex associazione dei Pensionati), Antonia, per la professione svolta, sviluppo e apertura di punti vendita in franchising in tutta Italia, era abituata a scontrarsi quotidianamente con problemi burocratici non indifferenti .
Il primo step che Antonia e Valentino si sono trovati ad affrontare è stato l’organizzazione del servizio. Non c’era un modello da seguire; “quando digitavamo su google sportello del cittadino, dai risultati non usciva nulla. Ma non ci siamo dati per vinti e abbiamo iniziato il lungo cammino”. Un indirizzo di posta elettronica cittadino@comune.barzano.lc.it, un numero di cellulare che poi è stato abbandonato in quanto mai usato e un ufficio presso il Comune, identificato nell’ex protocollo dove accogliere i cittadini tutti i lunedi non festivi dalle 17 alle 18.30 ma anche oltre, o il sabato mattina per qualche necessità.
Antonia e Valentino si sono divisi le mansioni ma hanno sempre condiviso le risposte da dare ai cittadini, non prima di essersi confrontati con l’amministrazione e gli uffici comunali. Valentino sul territorio a documentare con fotografie e parlare con la gente, Antonia ad occuparsi delle cose più burocratiche usando i moderni sistemi di comunicazioni.
Le segnalazioni
Le segnalazioni più gettonate sono state le buche nell’asfalto, gli allagamenti stradali, le siepi e gli alberi che invadevano la careggiata, parchetti sporchi soprattutto nel week end , lampioni spenti, disturbo della quiete, deiezioni canine; poi con l’avvento di Facebook molte di queste venivano scritte nei gruppi dove il Sindaco dava prontamente delle risposte. In piena pandemia Covid, la mail dello sportello del cittadino, così come quella del Sindaco, è stata un punto di riferimento per richieste di aiuto per consegna della spesa e dei farmaci, per le modalità di ritiro dell’immondizia ma questo solo quando l’ATS era in ritardo a comunicare al Sindaco i soggetti positivi, o domande sulle misure adottate nelle differenti fasce.
A questo si aggiungono tutta una serie di servizi offerti alla cittadinanza come la compilazione delle domande per Bonus Bebè, Bonus Famiglia, Dote Sport, Dote Scuola, SPID, ricorsi per multe non dovute stradali e non, provenienti da altre amministrazioni, servizi vari sulle utenze, solo per citarne alcuni. Si potrebbe scrivere un libro e per questo nel 2018 Antonia ha raccolto in un blog, che conta mediamente oltre 1000 lettori al mese, https://sportellodelcittadino.blogspot.com parte di queste richieste risolte, per essere a disposizione di altre persone.
Altro lavoro svolto dallo Sportello è stata la collaborazione con l’amministrazione per la distribuzione dei sacchetti dell’immondizia, la gestione del sito istituzionale e delle newsletter fino al 2016, il supporto per i comunicati vari alla cittadinanza e alla Stampa e servizio molto importante l’organizzazione e la gestione del Controllo del Vicinato che ha richiesto un impegno non indifferente.
"La soddisfazione personale è stata enorme, così come sono stati gratificanti i risultati, ma anche l’impegno non è stato indifferente perché dietro ad una richiesta ci poteva essere un lavoro grande da svolgere, ma il sapere di aver fatto qualcosa di utile ogni volta ci riempiva di gioia.La cosa che più mi ha fatto tanto male, continua Antonia, è stata quando un cittadino con tanta rabbia mi ha detto se io e Valentino non avevamo vergogna a rubare i soldi ai barzanesi perché non ci credeva che facessimo gratuitamente tutte queste cose".
Il futuro dello sportello
Con la scadenza del mandato amministrativo, scade anche il servizio dello Sportello del Cittadino. Sarà la nuova amministrazione a decidere se mantenerlo oppure no. Da parte di Antonia se ci sarà una collaborazione, sarà minima e questo solamente per motivi personali, da parte di Valentino ci sarà ancora piena disponibilità.
"Dopo 10 anni è doveroso ringraziare alcune persone che hanno permesso il successo dello sportello. Antonia desidera ringraziare Giuseppe Spada, per avermi coinvolto nel gruppo ( ero arrivata da poco tempo ad abitare a Barzanò e non conoscevo nessuno), il Sindaco Giancarlo Aldeghi, che pur conoscendomi da poco mi ha affidato un compito importante, il mio compagno di viaggio Valentino, per tutti gli insegnamenti che mi ha dato in merito all’ amministrazione pubblica, mio marito Roberto ( ex-presidente della Proloco) per non essersi mai arrabbiato per aver trascurato la famiglia ma al contrario per avermi sempre sostenuta, mio papà, ora in cielo, per avermi insegnato l’umiltà, il senso di responsabilità e la disponibilità gratuita verso gli altri e tutti i cittadini che si sono rivolti a noi, chiedendo scusa a quelli a cui, non per nostra volontà, non abbiamo potuto dare le risposte che si aspettavano".
Per Valentino, la maggior soddisfazione è quella di aver contribuito insieme ad Antonia a rendere coscienti i cittadini, che i veri protagonisti della soluzione dei piccoli problemi del paese sono i cittadini stessi.
In che modo? "Con un modo il nostro di rapportarci a loro sincero e convinto, che li gratificava, che li faceva sentire partecipi della vita amministrativa e che li spronava a continuare. Quando ci segnalavano un problema che veniva risolto, a volte ci dicevano Grazie. Noi rispondevamo che il Grazie più grande andava a loro, perché se il problema veniva risolto, era grazie alla loro segnalazione, e quindi grazie a loro se il paese era migliore di prima.
Questo è un metodo che porta a dei risultati gratificanti soprattutto se il tempo che investi e quello che fai, lo fai con passione e anche competenza. Esperienza e competenza aiutano a saper distinguere se un problema segnalato può essere risolto subito o se comporta un impegno maggiore. Io mi considero veramente soddisfatto di aver lavorato in questi 10 anni con Antonia, una persona competente, preparata, meticolosa, che non ha mai lasciato niente al caso.
Per fare solo un esempio, se la bellissima realtà del Controllo di Vicinato voluta dall’Amministrazione Comunale che opera in modo molto attivo ed è presente sull’intero territorio è grazie ai tanti volontari e in primis ai Coordinatori, ma soprattutto ad Antonia che ha dedicato a questo progetto tutta la sua passione".