Aggiornamento

Barzago: vaccinati i primi cittadini over 80

Il sindaco Mirko Ceroli: "Nessuno deve essere lasciato indietro!"

Barzago: vaccinati i primi cittadini over 80
Pubblicato:
Aggiornato:

I cittadini di Barzago attualmente positivi al Covid sono aumentati di alcune unità negli ultimi giorni ma, nel frattempo, sono stati vaccinati i primi over 80 del paese. A renderlo noto è il sindaco Mirko Ceroli tramite un apposito comunicato datato 27 febbraio 2021.

Barzago: aumentano i cittadini positivi al Covid

"La situazione dei contagi è in aumento (+ 5), con gli stessi numeri della settimana scorsa, anche se ho notizia di due cittadini (+2) ricoverati in ospedale - ha spiegato il primo cittadino -  Restano in quarantena a domicilio pertanto 12 persone in totale, distribuite su 5 famiglie. Entro gli inizi di aprile, salvo complicazioni, tutti termineranno la quarantena, previo tampone negativo"
 

Il piano vaccinazione in Lombardia

"E' una buona notizia che l'Associazione nazionale che rappresenta i comuni lombardi (Anci Lombardia) è entrata a far parte della cabina di regia del piano regionale di vaccinazione anti covid-19, coordinata da Guido Bertolaso, consulente del presidente di Regione Attilio Fontana - ha aggiunto Ceroli -  Il Presidente lombardo ha ammesso, finalmente, che i sindaci sono indispensabili per la gestione dell'emergenza. Meglio di chiunque altro, i sindaci conoscono le esigenze della propria gente e dei territori e possono dare un valore aggiunto nella soluzione dei disguidi. Auspico pertanto che alle parole seguano i fatti e che sia permesso, realmente, a noi sindaci di riaprire i centri vaccinali sovracomunali che sono già pronti ad operare e ad accogliere i cittadini da vaccinare, senza perdere altro tempo prezioso. Vi terrò aggiornati".

Le liste di attesa

"L' ATS Brianza sta cercando di recuperare sulle liste di attesa e di risolvere i vari problemi tecnici che hanno creato il caos. Negli ultimi giorni sono stati vaccinati al CAB di Barzanò o nei vari Ospedali alcuni over 80 barzaghesi, in attesa da settimane, tra cui una concittadina di 97 anni compiuti, portati molto bene: tra le più anziane del paese - recita il comunicato - L' ATS Brianza ha dichiarato che entro Pasqua tutti gli over 80 del lecchese saranno chiamati (con un SMS o una telefonata) e avranno l'appuntamento. Nessuno deve essere lasciato indietro ! Ho fatto richiesta, tempo fa, di avere gli elenchi di chi ha chiesto di essere vaccinato, così da monitorare meglio l'andamento; al momento resto ancora in attesa. I Servizi Sociali e la Croce Verde di Bosisio Parini sono a disposizione per il trasporto per chi non ha parenti prossimi o è in difficoltà. Per la vaccinazione a domicilio (in caso di patologie serie o problemi di mobilità) insistere con il proprio medico curante o con il numero ATS:  call-center-covid-039 236 9000. Prosegue la vaccinazione del personale scolastico ed è iniziata quella per chi è impegnato nei servizi di trasporto comunale. Sabato è stato il turno degli assistenti sociali della zona, tra cui la nostra.

Scuole: ritorno alla didattica in presenza fino alla prima media

"Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha annunciato in conferenza stampa la riapertura delle scuole. Con il nuovo DPCM, che entrerà in vigore dopo il 6 aprile, data di scadenza di quello attuale, asili nido, infanzia, elementari e prima media potranno ripartire dopo le festività di Pasqua, anche se in zona rossa come nel nostro caso. Seguiranno aggiornamenti: consultate i siti delle scuole di riferimento - ha ricordato il sindaco -  In attesa dell'avvio delle vaccinazione per altre leve e categorie, è sempre fatto obbligo di rispettare le misure di prevenzione per tutti, dai bambini agli anziani ed in ogni luogo, all'interno e all'esterno: mascherina, igiene delle mani e distanziamento".

Seguici sui nostri canali