Sono ben 310 i progetti finanziati in tutte le province lombarde grazie all’Avviso Unico Cultura 2025, la misura con cui Regione conferma e rafforza il proprio impegno a fianco di chi promuove la cultura nei territori, tra enti pubblici, associazioni e realtà del terzo settore. Il finanziamento complessivo è di oltre 5 milioni di euro. In provincia di Lecco, invece, sono 16 i progetti finanziati per un investimento complessivo di 226.000 euro.
Avviso Unico Cultura 2025: 16 i progetti lecchesi finanziati da Regione Lombardia
“Abbiamo premiato la qualità – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Francesca Caruso – la varietà e la capacità di dialogare con le comunità. Dietro ogni progetto c’è un presidio culturale che custodisce e rinnova l’identità lombarda: dalla musica al teatro, dalle arti visive al patrimonio immateriale. I numeri restituiscono una fotografia dinamica: ogni provincia ha presentato proposte solide, frutto di esperienze radicate nel territorio. La partecipazione è stata ampia e capillare, favorita anche dal tour di presentazione del bando che, nei mesi scorsi, ci ha permesso di incontrare dal vivo operatori e amministratori locali in tutte le dodici province lombarde”.
“La misura – ha aggiunto l’assessore – ha favorito una estesa diffusione sostenendo chi sperimenta nuovi linguaggi, valorizza le tradizioni locali o coinvolge giovani, scuole, famiglie e comunità, anche nei contesti più periferici”.
“Regione Lombardia – ha concluso – investe in chi ogni giorno allestisce un palco, apre una sala prove, organizza una lettura pubblica o accompagna i cittadini in una visita guidata. Con l’Avviso Unico 2025 affermiamo con chiarezza che la cultura è una presenza concreta, un presidio attivo e una risorsa per tutti”.
I progetti finanziati suddivisi per provincia
– Milano: 94 progetti per complessivi 1.368.281 euro.
– Bergamo: 39 progetti per complessivi 745.322 euro.
– Brescia: 46 progetti per complessivi 704.490.
– Como: 16 progetti per complessivi 262.386 euro.
– Cremona: 14 progetti per complessivi 245.270 euro.
– Lecco: 16 progetti per complessivi 226.157 euro.
– Lodi: 6 progetti per complessivi 120.709 euro.
– Mantova: 12 progetti per complessivi 238.530 euro.
– Monza Brianza: 16 progetti per complessivi 247.482 euro.
– Pavia: 13 progetti per complessivi 220.250 euro.
– Sondrio: 8 progetti per complessivi 163.452 euro
– Varese: 30 progetti per complessivi 487.792 euro. (LNews)
I progetti lecchesi

Il commento del sottosegretario Mauro Piazza
“Sono molto soddisfatto che numerose realtà del territorio lecchese abbiano potuto accedere a questi importanti fondi – dichiara il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, Mauro Piazza – Voglio ringraziare l’Assessore alla Cultura Francesca Caruso per l’impegno nel mettere a disposizione queste risorse e per il costante supporto alle istituzioni e associazioni impegnate nella promozione culturale. Questi contributi rappresentano una grande opportunità per valorizzare il patrimonio culturale della nostra provincia e per rafforzare l’offerta culturale rivolta a tutta la comunità”.