Questura

Avvisi orali, Daspo e ammonimento per atti persecutori: raffica di provvedimenti del Questore

Nei guai un 55enne che perseguitava una coppia

Avvisi orali, Daspo e ammonimento per atti persecutori: raffica di provvedimenti del Questore
Pubblicato:

Avvisi orali, Daspo e ammonimento per atti persecutori: raffica di provvedimenti  emessi in questi giorni dal Questore di Lecco  Questore di Lecco Ottavio Aragona.

Avvisi orali, Daspo e ammonimento per atti persecutori: raffica di provvedimenti del Questore

Un ammonimento per atti persecutori, in altre parole stalking: questa la decisione assunta nei confronti di un 55enne residente in provincia di Lecco autore di  molestie, minacce e frasi ingiuriose reiterate non solo nei confronti di marito e moglie, ma anche di alcuni loro parenti. Per questo è stato raggiunto dall'ammonimento del Questore.

Ricordiamo che gli atti persecutori solitamente si concretizzano con  in pedinamenti, molestie telefoniche, appostamenti sotto casa e sul luogo di lavoro, minacce, danneggiamenti all’auto e/o altre proprietà della vittima.  L’ammonimento per atti persecutori consente di intervenire in maniera rapida e con gradualità ed è alternativo alla querela.
L’istanza di ammonimento può essere presentata in un qualsiasi ufficio di polizia. La vittima deve esporre i fatti alle autorità e avanzare richiesta al Questore nei confronti dell’autore delle condotte persecutorie.

Il Questore, come avvenuto in questo caso assumerà le necessarie informazioni - eventualmente anche convocando il presunto stalker e le persone informate dei fatti - per poi decidere il rigetto o l’accoglimento dell’istanza. Sarà quindi emesso, come avvenuto nei confronti del 55enne,  l’ammonimento e l’autore verrà diffidato a non proseguire nelle condotte.

Quello nei confronti del 55enne come detto  non è l'unico provvedimento assunto nei giorni scorsi dal Questore Aragona. Il dirigente della Questura infatti ha anche emesso un Daspo, ovvero un di Divieto di Accedere alle manifestazioni Sportive, nei confronti di un 40enne, residente in provincia di Lecco,  autore di condotte antisportive e di lancio di materiale pericoloso, in occasione della partita di calcio “Lecco 1912 – Piacenza” del 19 novembre 2022.

E ancora sono stati tre gli Avvisi Orali emessi nei confronti di un 25enne, autore di vari reati contro la persona, di un 27enne responsabile di reati contro la persona ed il patrimonio e di un 29enne autore di molteplici reati contro il patrimonio, in particolare furti.

Gli avvisi orali sono provvedimenti attraverso i quali il Questore avvisa oralmente le persone  ritenute socialmente pericolose che esistono indizi a loro carico, invitandole a mantenere una condotta conforme alla legge.

Seguici sui nostri canali