L'intervento

Auto imbrattata all’assessora, le minoranze al Pd: “Confronto sempre entro i limiti del rispetto istituzionale”

I gruppi consiliari di minoranza Prospettive per Merate e Noi Merate sono intervenuti in merito al comunicato stampa diffuso dal Partito Democratico relativo ai vandalismi subiti dall'assessore Patrizia Riva

Auto imbrattata all’assessora, le minoranze al Pd: “Confronto sempre entro i limiti del rispetto istituzionale”

Auto imbrattata all’assessora, le minoranze al Pd: “Confronto sempre entro i limiti del rispetto istituzionale”. Torna a far discutere il caso dei vandalismi all’auto dell’assessora Patrizia Riva imbrattata con la vernice rosa tra la mezzanotte di lunedì, 17 novembre, e le sette del mattino di martedì 18 novembre. Lo fa con i gruppi consiliari di minoranza Prospettive per Merate e Noi Merate, intervenuti in merito al comunicato stampa diffuso dal Partito Democratico, in mezzo alle decine di interventi di solidarietà nei confronti dell’amministratrice.

Auto imbrattata all’assessora, le minoranze al Pd: “Confronto sempre entro i limiti del rispetto istituzionale”

Di seguito il testo integrale dell’intervento:

“Rinnoviamo innanzitutto la nostra piena solidarietà all’assessore, vittima di un gesto vile e inaccettabile che nulla ha a che vedere con il confronto democratico e che, come tale, condanniamo senza esitazione. Proprio perché l’episodio è grave, riteniamo necessario mantenere separate la condanna dell’atto e la normale dialettica politica.

Il comunicato del PD, nel tentativo di leggere quanto accaduto come conseguenza di un presunto “clima ostile” attribuibile anche all’opposizione, oltrepassa questo necessario confine. Le nostre interrogazioni, le nostre richieste di chiarimento e le nostre valutazioni critiche riguardano esclusivamente l’attività amministrativa, mai la sfera personale. Svolgiamo il nostro ruolo con rispetto, trasparenza e rigore, come richiesto dal mandato ricevuto dai cittadini.

Non accettiamo pertanto che, nemmeno in modo implicito o allusivo, si faccia ricadere sui gruppi di opposizione una responsabilità politica o morale per quanto accaduto. Il confronto può essere fermo, puntuale e talvolta duro, ma sempre entro i limiti del rispetto istituzionale, mentre nessuna critica democratica può essere elevata a causa o concausa di un atto
vandalico.

Ogni tentativo di delegittimare il dissenso, presentandolo come “attacco”, indebolisce la qualità stessa della discussione pubblica. Confidiamo che le Autorità competenti facciano piena luce sull’accaduto ma ribadiamo che continueremo a esercitare il nostro ruolo di opposizione in modo serio, responsabile e rispettoso. Il nostro contributo alla vita democratica di Merate non verrà meno e continuerà ad essere fondato sul rispetto delle persone, sulla verifica delle scelte amministrative e sulla tutela dell’interesse della Città.

I Gruppi Consiliari
Prospettive per Merate
Noi Merate”