Attacco hacker al sito del Comune
E' successo nelle scorse ore a Casatenovo e fortunatamente il tentativo di truffa informatica è stato sventato prontamente
Attacco hacker al sito del Comune di Casatenovo. E' successo nelle scorse ore e fortunatamente il tentativo di truffa informatica è stato sventato prontamente.
Comune nel mirino dei cybertruffatori
Nella rete dei cyber truffatori ci è finito anche l'account Instagram del Comune di Casatenovo nelle scorse ore, ma per fortuna il tentativo è stato sventato grazie alla prontezza di riflessi della consigliera Gaia Spreafico, che gestisce i social dell'Amministrazione comunale insieme al personale degli uffici.
"La mia scuola di architettura ha organizzato un concorso per un posto come ambasciatore in un programma di influencer online per studenti di architettura su Instagram, sarei onorato se valutassi la nostra pagina, per favore" ha scritto un utente nei messaggi diretti all'account del Comune.
Utente dietro il quale si celava un malintenzionato, smascherato dopo pochi messaggi e l'invito ad aprire un link. "Lo so a cosa serve il link che mi manderai - ha scritto prontamente la consigliera al truffatore - Adesso ti blocco e segnalo il tuo profilo".
Attacco hacker con modalità collaudate
Detto, fatto. Profilo bloccato, segnalato e... raccontato proprio su Instagram per invitare i casatesi a prestare attenzione a questo trucchetto che proprio in paese ha registrato diverse vittime. Su tutte l'ex consigliera comunale e imprenditrice Rosanna Rampin, che qualche mese fa ha letteralmente perso il suo profilo Instagram dopo una truffa con modalità del tutto simili.