Furto

Astrofisico di Cernusco derubato del computer

Vittima Luca Perri, che ha perso il materiale utile per cinque conferenze.

Astrofisico di Cernusco derubato del computer
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli hanno rubato il computer, contenente settimane e settimane di lavoro, costringendolo a improvvisare nella sua più recente conferenza. Vittima dei ladri Luca Perri, astrofisico bergamasco d'origine ma residente a Cernusco Lombardone.

L'astrofisico Luca Perri derubato del computer

A raccontare l'episodio sui social è stato proprio l'astrofisico, che per un periodo ha abitato a Merate e tuttora collabora con l'osservatorio cittadino. "Sabato sera qualcuno ha deciso di aprire la mia auto e rubare dal bagagliaio, non visibile, uno zaino con diversi oggetti personali, un documento d'identità e soprattutto il computer e un hard disk di backup (che mi ero portato dietro proprio per fare un backup, perché essendo sempre in giro non ne facevo uno da 6 settimane)" ha spiegato Perri, che ha subito il furto sabato sera ad Almenno San Bartolomeo, dove si trovava per gli eventi di BergamoScienza. Stando a quanto è stato possibile ricostruire, i ladri hanno rovistato nel bagagliaio e hanno trovato lo zaino, probabilmente andando a colpo sicuro utilizzando uno scanner che rileva i campi magnetici dei computer.
"A parte il danno economico, ho perso cinque conferenze preparate nell'ultimo mese, fra cui l'ultimo spettacolo, qualche decina di pagine di scritti e una marea di dati e foto familiari" ha raccontato l'astrofisico, impegnato proprio il giorno successivo in una conferenza su Oppenhaimer - Ringrazio le 500 persone che domenica pomeriggio, magari dopo un lungo viaggio, si sono ritrovate un tizio che senza slide è salito sul palco per parlare due ore e mezza a braccio sulla scienza di Oppenheimer".

 

Seguici sui nostri canali