Merate

Associazione Culturale La Semina: webinar con Mario Rodriguez nel pomeriggio di oggi

Il seminario virtuale è previsto per le 15.30 di oggi e si concentrerà sulle dinamiche dell'attuale comunicazione politica

Associazione Culturale La Semina: webinar con Mario Rodriguez nel pomeriggio di oggi
Cronaca Meratese, 20 Maggio 2020 ore 11:01

"Dalla TV di Berlusconi alla bestia di Salvini passando per Rosseau". Questo è il titolo del webinar organizzato dall'Associazione Culturale La Semina di Merate che vedrà come relatore il docente universitario, consulente di comunicazione e scrittore Mario Rodriguez. L'incontro si terrà nel pomeriggio di oggi, 20 maggio 2020, alle 15.30. Per partecipare sarà necessario scaricare il software Zoom e accedere alla diretta cliccando qui.

LEGGI ANCHE: Coronavirus: i casi nel Meratese e nel Casatese

Associazione Culturale La Semina: webinar con Mario Rodriguez

"In questa conversazione vorrei stimolare una riflessione sulla relazione tra la realtà politica vissuta dai cittadini e il sistema dei media (il ping pong tra tv carta e social). In particolare vorrei argomentare la mia perplessità sull'attribuzione, ieri alla tv oggi ai social network (gli strumenti), della forza di determinare le opinioni dei cittadini e quindi nella costruzione del senso - ha spiegato il relatore Rodriguez in un apposito comunicato relativo ai contenuti del webinar - Sosterrò la mia convinzione che la condizione di esistenza stessa di una comunicazione sia l'attivazione del destinatario nel processo di costruzione del significato. E quindi che egli non sia un target passivo ma un soggetto attivo. Essendo il tema della comunicazione soprattutto nel campo degli orientamenti politici elettorali un argomento su quale molti hanno elaborato le loro certezze vorrei dare alle nostre call la caratteristica di una conversazione piuttosto di uno speech. Per questo sarebbe di grande aiuto se chi intende partecipare avanzasse i temi sui quali ha dubbi o certezze ovviamente per email (mr@mrcom.it o whatsapp)."

Il profilo del relatore

Mario Rodriguez, è stato un consulente di comunicazione in ambito politico e pubblico e professore a contratto di Comunicazione pubblica all'Università degli Studi di Milano (dal 2005 al 2018) e di Comunicazione politica a Padova (dal 2001 al 2015). È autore con Nicolò Addario di Comunicare la politica, la politica dissenso e consenso nell’era di internet (Cisalpino Monduzzi 2015) e di Consenso, la comunicazione politica tra strumenti e significati (Guerini Editore, Milano 2013).

Nel 1994 ha fondato la MR & Associati Comunicazione che ha lasciato ai suoi soci nel 2018.Dopo le prime esperienze di lavoro come giornalista (l’Unità, Rinascita) e funzionario politico del Pci è stato dal 1982 dirigente d’azienda (MM spa) e dal 1988 senior consultant di una delle principali società di relazioni pubbliche internazionali (SCR Associati, Shandwick).Ha collaborato con il quotidiano Europa ed è autore di diversi saggi apparsi sulla rivista Comunicazione Politica, edita da Il Mulino della quale è stato membro del Comitato scientifico.

Ha collaborato ai volumi La rivoluzione elettorale, a cura di Renato Mannheimer e Giacomo Sani (Anabasi, 1993) e Milano a Roma, a cura di Renato Mannheimer e Ilvo Diamanti (Donzelli, 1994). Ha curato l'edizione italiana dei volumi: La rivoluzione silenziosa di Ronald Inglehart (Rizzoli, 1981); I Neoconservatori, di Peter Steinfels (Rizzoli, 1982); L'uso pubblico dell'interesse privato di Charles Schultze (Guerini e associati, 1993).

Nato a Napoli nel 1947, formatosi a Genova vive a Milano dal 1969.

Necrologie